Fisco

Superbonus, una faq smentisce gli interpelli, nuovi dubbi sulle unità «autonome»

L’Agenzia delle Entrate ha appena aggiornato (versione settembre 2021) la guida relativa al Superbonus

di Luca Rollino

L’Agenzia delle Entrate ha appena aggiornato ( versione settembre 2021) la guida relativa al Superbonus . All’interno, l’ultima tra le Faq riportate sembra però non essere totalmente coerente con quanto proposto in recenti risposte fornite dalla stessa Agenzia. La Faq in questione è relativa al caso di un condomino che vuole realizzare un cappotto termico interno al proprio appartamento. L’intervento può essere realizzato andando a coibentare la superficie interna delle pareti disperdenti, di proprietà privata.

L’Agenzia segnala che tale intervento è annoverato tra quelli “trainati” e può rientrare nel Superbonus solo se viene effettuato contestualmente ad almeno un intervento “trainante” sulle parti comuni dell’edificio. La risposta non convince: innanzitutto, si deve segnalare che la realizzazione di un cappotto interno non è automaticamente annoverata tra gli interventi trainati ma potrebbe essere addirittura un intervento “trainante”, se si andasse ad operare su più del 25% della superficie disperdente dell’intero edificio. Inoltre, la discriminante secondo cui un intervento di isolamento delle superfici è trainante solo se eseguito su parti comuni dell’edificio in condominio non trova riscontro nell’articolo 119 del Dl 34/2020, che al comma 1 fa invece riferimento a un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio o dell’unità immobiliare «funzionalmente indipendente».

Peraltro, anche qualora la Faq fosse riferita al caso di intervento privato su meno del 25% della superficie disperdente, effettuato insieme a un intervento “trainante” di coibentazione dell’involucro edilizio, si avrebbe una situazione simile a quella riportata in una recente risposta ad interpello, in cui la Dre Piemonte si è espressa esattamente in senso opposto. L’effetto della nuova Faq è quindi quello di generare ulteriori dubbi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©