Fisco

Pronto il sito Enea per inviare i dati sui lavori edilizi e di ecobonus del 2020

L’invio va fatto entro 90 giorni dalla fine lavori

di Davide Madeddu

È raggiungibile all'indirizzo https://detrazionifiscali.enea.it il nuovo sito per inviare all'Enea i dati degli interventi conclusi nel 2020. L’invio va fatto entro 90 giorni dalla fine lavori.
All'Enea devono essere inviati i dati che riguardano le opere che accedono alle detrazioni fiscali per Ecobonus, Bonus facciate e Bonus Casa. Nella sezione Ecobonus del sito vanno inseriti i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente, e che prevedono incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85% e i dati per il “bonus facciate” che prevedono incentivi del 90%. Per quanto riguarda i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del bonus casa e delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie devono essere inseriti cliccando sulla sezione Bonus casa.

Per i cittadini e i professionisti l'Enea ha reso disponibile un servizio di consulenza tecnica e procedurale a cura di un Gruppo di lavoro che si occupa anche dei meccanismi di sostegno e degli aspetti normativi e regolatori.Il servizio funziona il lunedì e mercoledì dalle 12 alle 15. Per richiedere una consulenza è necessario inviare una mail cliccando sui link indicati nella parte sottostante.

Il Servizio fornisce informazioni su (Ecobonus e Superbonus) detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica sugli edifici e problematiche legate all'invio all'Enea della comunicazione obbligatoria per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali del 50 per cento per le ristrutturazioni edilizie (bonus casa) da cui dipende poi un risparmio energetico o un utilizzo di fonti rinnovabili.

Il servizio, chiariscono dall'Enea, è indicato “per quesiti che non trovano risposta nelle Faq”. Va indicato poi, in forma sintetica, un solo quesito per mail. Le richieste vanno inviate solamente quando il servizio è attivo.Per eventuali quesiti e approfondimenti di natura tecnica e procedurale, l'ENEA ha reso disponibili sul sito detrazionifiscali.enea.it .
Sono anche scaricabili la guida rapida e un vademecum.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©