Fisco

Scuri e persiane, verniciatura fuori dal bonus facciate

Sulle finestre nel bonus facciate le Entrate si mostrano inflessibili, fedeli al dogma delle «superfici opache», le uniche su cui si possono eseguire gli interventi agevolabili

di Giuseppe Latour

Neanche una mano di vernice. Sulle finestre nel bonus facciate le Entrate si mostrano inflessibili, fedeli al dogma delle «superfici opache», le uniche su cui si possono eseguire gli interventi agevolabili.

Conferma, invece, per il recupero delle facciate interne se sono visibili dalla strada, come già affermato dall’Agenzia con la risposta 296/2020 all’interpello di un amministratore di condominio.

Niente vernice
La prima delle risposte di ieri dedicate al bonus facciate, la 346/2020 , boccia la richiesta del contribuente di considerare all’interno del bonus facciate (detrazione del 90% per le spese sostenute per il recupero delle facciate degli edifici) le spese per verniciare scuri e persiane. Pur non trattandosi di rifacimento vero e proprio degli infissi (già escluso dal bonus), le Entrate ritengono che siano esclusi anche i «lavori di riverniciatura degli scuri e persiane atteso che gli stessi costituiscono strutture accessorie e di completamento degli infissi».

Facciate interne, detrazione anche se «parzialmente visibili»
La risposta 348 , invece torna su un aspetto già chiarito: la possibilità di detrarre le spese per il recupero delle facciate interne visibili dalla strada. Si tratta, in effetti, di una situazione piuttosto frequente: l'apertura delle Entrate con la risposta 296/2020 si riferisce in generale alla possibilità di detrare le spese per gli interventi sulle facciate anche solo parzialmente visibili dalla strada.

Ma, si chiede un contribuente, questa possibilità riguarda solo le facciate interne completamente visibili dalla strada (cosa piuttosto rara) o anche quelle parzialmente visibili? Le Entrate scelgono la via dell'interpretazione favorevole al contribuente: “in presenza di tutti i requisiti richiesti ai fini dell'agevolazione in commento (…) il bonus facciate spetti per le spese sostenute per gli interventi realizzati sulla facciata interna dell'edificio anche se la stessa, come nel caso in esame, sia solo parzialmente visibile dalla strada”. Con una prudente precisazione: “La valutazione, in concreto se la facciata sia visibile, sia pure parzialmente, dalla strada o da suolo ad uso pubblico, costituisce un accertamento di fatto che esula dalle competenze esercitabili dalla scrivente in sede di interpello”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©