Fisco

La guida al 110% oggi in edicola

Gli esperti del Sole 24 Ore in 16 pagine per capire la nuova agevolazione e come si intreccia con quelle già esistenti

di Saverio Fossati

Ci sono in ballo lavori per sei miliardi almeno secondo le stime dell’Ance. Un grosso investimento che dovrebbe servire a mettere in moto un settore primario esausto, riqualificando la casa di milioni di italiani. E se finalmente partisse anche il recupero delle facciate, rimasto congelato, si aggiungerebbero altri 3-4 miliardi. Cifre importanti, che peseranno sull’erario ma potrebbero contribuire a far ripartire la nostra fragile economia.

Ma bisogna capire come fare per usufruire del poderoso bonus del 110% che ogni contribuente, e soprattutto il condominio, può tradurre in credito fiscale da cedere o addirittura in uno sconto (totale o parziale) nella fattura dell’impresa. L’ecobonus e il sismabonus sono al centro dell’agevolazione ma la possibilità dello sconto in fattura si estende anche a bonus facciate e manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Asseverazioni, verifiche e controlli fanno da contorno indigesto a questo piatto allettante ma il Sole 24 Ore ha preparato 16 pagine per spiegare il nuovo bonus: l’uscita in edicola è oggi, mercoledì 27 maggio, a 50 centesimi oltre il prezzo del quotidiano.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©