Fisco

ISA 2020, pronti i modelli per l'amministratore di condominio

Pubblicati i modelli e le istruzioni degli ISA, gli indici sintetici di reddito, per la stagione delle dichiarazioni 2020

di Glauco Bisso

Pubblicati i modelli e le istruzioni degli ISA, gli indici sintetici di reddito, per la stagione delle dichiarazioni 2020. Ed è il Bk16U con relative istruzioni il modello destinato agli amministratori di condominio. Anche quest'anno da uno a dieci, il voto, sull’affidabilità fiscale: obiettivo delle Entrate di spingere alla compliance, alla conformità ai dati rilevati come affidabili per il settore, con il premio per i contribuenti virtuosi di essere esclusi dagli accertamenti di tipo analitico-presuntivo, la riduzione dei termini per l'accertamento e l'esonero, entro i limiti fissati, dall'apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d'imposta.

Il provvedimento
Il provvedimento delle Entrate conferma che i modelli dovranno essere trasmessi, in maniera telematica, insieme alla dichiarazione dei redditi, tramite i canali Entratel o Fisconline oppure incaricando un intermediario.

Dove trovare i dati
Gli ulteriori dati necessari all'applicazione degli indici per il periodo di imposta 2019, possono essere acquisiti dal proprio cassetto fiscale oppure per il tramite dell'intermediario in possesso di delega alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente.

Medesimi dati quelli nel BK16U 2020: attività distinta per il peso della semplice amministrazione immobiliare con servizi resi da fornitori terzi, dalla gestione immobiliare con la cura del contratto di locazione e dal Facility Management, che si occupa di fornire parte o tutti i servizi all'edificio.

Il numero di edifici
L'identikit dell'amministrazione immobiliare è poi realizzato con la richiesta del numero di edifici amministrati sino ed oltre trenta unità. Obbligatoria anche quest'anno l'indicazione delle spese condominiali amministrate distinguendo la gestione ordinaria da quella straordinaria per acquisti di beni e servizi sostenuti dal condominio, parametro che le statistiche Sose descrivono come strettamente correlato con il reddito dell'amministratore e verificabile, da parte delle Entrate, con l'incrocio con i dati trasmessi dagli enti fornitori

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©