L'esperto rispondeFisco

Bonus ristrutturazione, nei casi di ampliamento l’Iva è al 22%

Se i lavori richiedono anche un ampliamento, pur nell'unicità dei contratto d'appalto, l'impresa dovrà tenere contabilità separate con diverso regime Iva

di Giampaolo Giuliani

La domanda

Nel caso di un intervento di ristrutturazione e ampliamento su un immobile in categoria catastale A/8, è corretto dividere la fatturazione delle opere edili secondo due aliquote Iva: 10% per le opere riferite alla ristrutturazione e 22% per tutte le opere riferite alla nuova costruzione? Inoltre, se modifico la piscina esistente (modifica sagoma e completa ristrutturazione edile e impiantistica), l'aliquota Iva è tutta al 22%?

Poiché nel quesito il lettore non chiarisce chi sia il committente, è necessario ipotizzare due casi. Il primo caso prevede che il committente sia un operatore economico e nel secondo un privato. Nella prima ipotesi, i lavori dovrebbero essere in parte soggetti al reverse charge.

Tuttavia, per come si è espressa l'agenzia delle Entrate con la circolare 37/E/2015, non è necessario distinguere i lavori nel contesto di un intervento di ristrutturazione edilizia, per applicare in parte il reverse charge o in parte il regime ordinario, ma il prestatore potrà (è dunque una possibilità e non un obbligo) applicare per tutti i lavori il regime ordinario.

Peraltro, poiché i lavori richiedono anche un ampliamento, pur nell'unicità dei contratto d'appalto, se il prestatore terrà contabilità separate potrà applicare l'imposta per l'intervento di ristrutturazione nella misura del 10%, e al 22% per quello di ampliamento.

Quanto alla piscina, pur essendo una pertinenza, questa non potrà fruire dell'aliquota agevolata in quanto non è accatastata come edificio.

Nel secondo caso, quando il committente è un privato, non è necessario operare una distinzione per applicare il reverse charge, ma deve essere applicato il regime ordinario distinguendo le aliquote del 10% e del 22%, che dovranno essere applicati rispettivamente ai lavori di ristrutturazione e di ampliamento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©