Fisco

Legge di Bilancio, il fisco nel condominio tra proroghe e novità

di Francesco Schena

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla legge di Bilancio e al decreto fiscale collegato, sebbene con la formula “salvo intese”. Lo stesso CdM ha approvato il Docume Proroga al 31 dicembre 2020 della detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia al 50 per cento (da suddividere in 10 quote annuali).
Segnatamente, in tema di detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie ed eco-bonus, sono previste le seguenti misure di conferma:
1) Proroga al 31 dicembre 2020 della detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia al 50 per cento (da suddividere in 10 quote annuali).
2) Proroga al 31 dicembre 2020 della detrazione al 50 o 65 per cento per gli interventi di efficienza energetica come l'installazione di pannelli solari, di impianti dotati di caldaie a condensazione almeno in classe A con sistemi di termoregolazione evoluti, di micro-cogeneratori, di dispositivi per il controllo da remoto degli impianti (da suddividere in 10 quote annuali), anche per gli immobili degli Istituti autonomi per le case popolari.
3) Proroga per il 2020 della detrazione per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica elevata finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione.
Tra le novità, invece, c'è l'introduzione per il 2020 di una detrazione dell'90% per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici (”Bonus facciate”).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©