Fisco

Convenzione Hera-Ance sulla riqualificazione energetica nei condomìni

di Vincenzo Rutigliano

Detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica e sismica in edilizia recuperate dal beneficiario, in buona parte, nell'immediato, invece che nei 10 anni previsti dalla normativa vigente. E' soprattutto questo il vantaggio fiscale per i singoli cittadini o i condomini che devono effettuare interventi di recupero energetico e sismico di cui il gruppo energetico Hera Servizi propone la realizzazione destinandovi un budget da 40 milioni di euro per tutto il territorio servito. A cominciare dalle provincie con le quali è stata firmata la convenzione con i costruttori di Ance Bologna, Ance Ferrara, Ance Modena per promuovere, appunto, la riqualificazione e l'efficientamento energetico delle abitazioni comprese nei 3 territori.
La convenzione tra i costruttori e la energy service company di riferimento per il settore industriale del gruppo Hera, consente infatti -in occasione di interventi di riqualificazione energetica effettuati sull'involucro edilizio e sugli impianti degli stabili condominiali attraverso l'isolamento termico e il rinnovo degli impianti - di recuperare subito buona parte della detrazione fiscale prevista dalla norma.
E a questi vantaggi fiscali – che potranno riguardare sia i singoli cittadini che gli amministratori per il condominio gestito - potranno poi aggiungersi quelli volumetrici/urbanistici introdotti dalle amministrazioni comunali, come è avvenuto per quelle di Bologna e di Casalecchio di Reno, per consentire che la riqualificazione energetica degli immobili esistenti possa realizzarsi con costi contenuti a carico dei singoli cittadini.
Compito delle imprese aderenti ad Ance è garantire l'esecuzione, a regola d'arte, delle opere anche attraverso la partecipazione a momenti formativi realizzati per gli imprenditori, i tecnici e le maestranze delle imprese delle scuole edili dei diversi territori. Hera Servizi Energia, a sua volta, potrà promuovere e realizzare gli interventi di efficienza energetica relativi agli impianti per il riscaldamento, il raffreddamento, l'utilizzo di energie rinnovabili.
Obiettivo della convenzione -sottoscritta dal presidente di AnceBologna, Giancarlo Raggi, dal presidente di Ance Ferrara, Adriano Paltrinieri, dal presidente di Ance Modena, Sandro Grisendi, e dal presidente di Hera Servizi Energia, Stefano Lappi – è dunque rendere più convenienti questi interventi edilizi abbattendo i costi per il riscaldamento delle unità immobiliari e migliorando, nel complesso, le prestazioni energetiche con conseguente aumento del valore di mercato dell'immobile. Senza contare poi i benefici ambientali, con minori consumi cui corrispondono anche minori emissioni di CO2, con abbattimenti stimati tra il 30 e il 55% di consumi, costi ed emissioni.
Questa consapevolezza, assieme al fatto che il patrimonio immobiliare italiano risulta per lo più datato e poco efficiente dal punto di vista energetico, è il presupposto della convenzione che risponde all'esigenza di promuovere attività improntate alla massima valorizzazione dell'energia e all'efficientamento energetico nei consumi, in linea con le aspettative per uno sviluppo sostenibile a beneficio dei proprietari degli immobili, dei territori e dell'ambiente.“L'efficienza energetica è uno degli assi su cui poggia il modello di economia circolare su cui il Gruppo Hera è ormai da tempo impegnato – ha spiegato dopo la firma della convenzione Stefano Lappi, presidente di Hera Servizi Energia. Operiamo a supporto di enti e organizzazioni pubbliche e private, forti di un'offerta di servizi ampia e qualitativamente elevata. Questo accordo ci consentirà di consolidare il nostro ruolo di promotori della transizione energetica e ambientale che il nostro Paese sta vivendo”.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©