Fisco

Bonus fiscali condominiali, la piattaforma dei cessionari è online

di Saverio Fossati

I crediti fiscali ceduti per ecobonus e sismabonus condominiali 2018 sono finalmente disponibili: chi li ha “acquistati”, tecnicamente il «cessionario», potrà accedere alla Piattaforma crediti sul sito delle Entrate e, una volta effettuata l’accettazione, i crediti arriveranno nel suo cassetto fiscale. I chiarimenti fanno seguito alla risposta, data dal Mef il 23 marzo scorso in commissione Finanze della Camera , all’interrogazione a risposta immediata n. 5-01719 (presentata da Raffaele Trano) sull’attuazione delle misure relative alla cessione dei crediti d’imposta relativi ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici. In quella sede veniva ricordato che in base all’articolo 14, commi 2-ter e 2-sexies, del Dl 63/2013, è prevista la possibilità, al posto della detrazione per le spese per interventi di riqualificazione energetica, di cedere il corrispondente credito ai fornitori che hanno effettuato gli interventi o ad altri soggetti privati, con la facoltà di successiva cessione del credito e che l’articolo 16, comma 1-quinquies del decreto, prevede analoga possibilità per gli interventi antisismici effettuati sulle parti comuni degli edifici. Nell’interrogazione si evidenziava che con i provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate dell’8 giugno 2017 erano state definite le relative modalità di attuazione ma non erano ancora operative le procedure per cedere il credito ad altri soggetti.

Ieri le Entrate hanno spiegato come fare: il primo passo, per i cessionari, è quello di entrare nella loro area privata, tramite l’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate; poi si deve accedere a: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e cliccare sul collegamento Piattaforma Cessione Crediti. Qui si potrà visualizzare e accettare (o rifiutare), le cessioni dei crediti che sono state comunicate all’Agenzia dagli amministratori di condominio. E anche accedere al manuale utente .

Dopo l’accettazione, spiega l’Agenzia, i crediti saranno visibili nel “cassetto fiscale” dei cessionari e potranno essere utilizzati in compensazione tramite modello F24, indicando i codici tributo 6890 (ecobonus) e 6891 (sismabonus), secondo le istruzioni indicate con la risoluzione n. 58/E del 25 luglio 2018. In alternativa, i cessionari potranno comunicare le eventuali ulteriori cessioni dei crediti ad altri soggetti, sempre attraverso la piattaforma. Dove infatti è prevista anche la funzionalità «cessione crediti» oltre a quelle di monitoraggio crediti, accettazione crediti e lista movimenti. L’accettazione e il rifiuto non possono essere parziali e sono irreversibili.

Si può usare la Piattaforma anche per comunicare le eventuali ulteriori cessioni dei crediti relativi a lavori eseguiti nel 2017, già trasmesse lo scorso anno dagli amministratori di condominio all’Agenzia e già visibili nel cassetto fiscale dei cessionari e utilizzabili in compensazione.

Sul sito delle Entrate sono comunque disponibili due guide fiscali per sismabonus ed ecobonus .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©