Fisco

I giovedì di www.maipiusoli.net: come scegliere i cessionari del credito fiscale

di Glauco Bisso

Pagare quaranta quello che costa cento è il risultato della cessione del credito. Due le condizioni perché questo avvenga: una è interna al condominio, tutta nel ruolo dell'amministratore e del tecnico e nelle modalità con cui si organizza il processo che porta alla sottoscrizione del contratto d'appalto e del finanziamento. L'altra riguarda la conoscenza del mercato, di quali siano i soggetti che vi operano disponibili all'acquisto della cessione del credito come imprese, reti di impresa, E.S.Co., banche o istituti finanziari o piattaforme di interscambio.
Le voci di dentro
Il normale ciclo con cui in condominio si attuano i lavori di manutenzione - capitolato, offerte, assemblea e appalto - non funziona se si utilizza la cessione del credito. E questo perché la norma obbliga a ricercare un accordo difficilissimo tra tutti i condomini, uniti dalla necessità ma portatori di interessi contrapposti, sia per la cessione del credito che soprattutto per il finanziamento. Nella bozza di verbale già pubblicata
( cliccare qui ) e in quelle che seguiranno, lo storyboard della cessione di cui amministratore e tecnico sono protagonisti. Importante motivare la loro attività con un adeguato compenso perché solo così si può ottenere che lavorino perseguendo l'interesse del cliente condominio. È indispensabile poi che il capitolato dei lavori comprenda tutto e sia ad importo blindato perché il finanziamento della parte non ceduta, una volta approvata dalla banca, non può essere modificata.
La mano invisibile
L'altro fattore determinante, perché incide per il 50, 65, 70, 75, 80 e 85 per cento dell'ammontare delle spese, è capire, attimo per attimo quale sia la migliore soluzione offerta dal mercato per vendere il proprio credito fiscale. Avere una lista aggiornata dei competitors cessionari del credito è una necessità perché i condòmini non litighino, consultando ciascuno internet, l'amico o il conoscente. Ridurre le asimmetrie informative è la “mano invisibile” con cui l'informazione economica può incrementare la competizione per migliorare il risultato del sistema. Di seguito, facendo click qui , si invitano tutti gli operatori interessati a acquistare il credito ad inserire i propri dati in modo che possano essere resi noti sulla pagine del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio.
L'incarico di dettaglio
Nella puntata della settimana scorsa il verbale con l'incarico preliminare al tecnico. In questa puntata lo studio di massima, con un esempio del prospetto di sintesi preliminare e l'incarico esecutivo al tecnico e esplorativo all'amministratore per la raccolta delle soluzioni di cessione. E anche un'ipotesi su una possibile soluzione per la remunerazione dell'attività di amministratore e tecnico in modo del tutto trasparente e motivante. Il format del verbale (cliccare qui) è realizzato con la collaborazione tra i lettori del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio ore che collaborano al canale di discussione ad accesso libero e gratuito tra i lettori www.maiPiuSoli.net .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©