Fisco

Online la nuova guida del fisco per il sisma bonus

dalla Redazione

È online da oggi, sul sito delle Entrate, la guida dell'Agenzia sulle detrazioni per gli interventi antisismici (“sisma bonus”). Per accedere gratuitamente cliccare qui . Lo annunci la stessa agenzia delle Entrate in un comunicato ufficiale.
La guida è strutturata con una breve sezione introduttiva e una serie di capitoli dove viene illustrato in cosa consiste l'agevolazione, chi sono i soggetti interessati dai benefici, quali sono i vantaggi fiscali e le modalità per accedere alla misura di favore. Trovano spazio nella guida anche la disciplina degli interventi effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali e il nuovo incentivo per l'acquisto di case antisismiche.
L’Agenzia ricorda che se gli interventi per la riduzione del rischio sismico che danno diritto alle detrazioni del 70 o dell'80% sono effettuati nei Comuni che si trovano in zone classificate a “rischio sismico 1”, mediante demolizione e ricostruzione di interi edifici, chi acquista l'immobile nell'edificio ricostruito può beneficiare di una detrazione pari al 75% del prezzo di acquisto della singola unità immobiliare, se dagli interventi deriva il passaggio a una classe di rischio inferiore, o all'85% del prezzo della singola unità immobiliare, se gli interventi comportano il passaggio a due classi di rischio inferiore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©