Fisco

Per il condominio-consumatore vale la fattura analogica, se ne riparla a luglio

di Glauco Bisso

Le fatture emesse dal primo gennaio verso i consumatori finali, condominio incluso, saranno tutte accessibili solo dal secondo semestre 2019. Anche se già da aprile, come anticipato dal Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio del 15 gennaio scorso , i condomìni potranno dare l'adesione per accedere a un'area riservata sul sito delle Entrat e. La faq n.55, pubblicata il 22 gennaio 2019 dall'Agenzia delle Entrate , risponde alla richiesta di un privato cittadino senza Iva che chiede se sia obbligato a fornire all'esercente o al professionista l'indirizzo Pec fornisce anche un importante precisazione e cioè che l'esercente ed il professionista è si obbligato ad emettere la fattura elettronica verso il Sistema di Interscambio e a fornirne copia su carta o pdf per email e “quest'ultima (ndr. copia) è perfettamente valida e non c'è alcun obbligo ad acquisire e gestire la fattura elettronica da parte del cliente”.
La faq quindi esclude che sia necessario, anche ai fini della detrazione delle spese documentate dalla fattura, di entrare in possesso della fattura elettronica e dichiara valida, a tutti gli effetti, solo per i consumatori finali, la copia su carta o il pdf via email.
La stessa Agenzia con la faq n. 28, pubblicata il 27 novembre 2018, aveva del resto istruito gli operatori IVA ad emettere fattura “considerando il condominio alla stregua di un consumatore finale”.
Fugate quindi le preoccupazioni nate dalle diverse informazioni contenute nel file XML rispetto alla stampa su carta o al PDF via email.
L'unica accortezza per l'operatore IVA e per l'amministratore di condominio resta quella di valutare attentamente il contenuto della fattura in modo che sia da subito completa della descrizione delle forniture e dei servizi, nella copia rilasciata, utili per una piena dimostrazione ai condomini. Eventuali correzioni sarebbero solo realizzabili con nota di accredito di annullamento e successiva ri-emissione della fattura corretta.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©