Fisco

Anche il condòmino può fare il 770

di Fiorella Barile

C’è tempo sino al 31 ottobre, per trasmettere all’agenzia delle Entrate, il modello 770/2018 per i condomìni. Il condominio è infatti obbligato dichiarare tutte le prestazioni rese nell’ambito degli appalti condominiali eseguiti nell’esercizio d’impresa, per le quali è tenuto a effettuare una ritenuta del 4 per cento . Tra i fornitori del condominio sono da ricomprendere anche altri condomìni, supercondomìni, consorzi o enti di pari natura, ai quali il condominio amministrato abbia corrisposto nell’anno somme superiori a euro 258,23 annui a qualsiasi titolo. Il modello 770 deve indicare il luogo in cui si trova l’edificio condominiale e deve essere sottoscritto dall’amministratore in carica al momento in cui si presenta la relativa dichiarazione, oppure può essere presentata, in mancanza, da un condomino a ciò delegato.

Ma cosa succede quando manca l’amministratore? Anzitutto va ricordato che tutti sono considerati responsabili delle inadempienze. Quindi è opportuno che qualcuno si sia preoccupato di effettuare le ritenute quando occorre. E anche il modello 770 può essere presentato da un qualunque condòmino, citando il codice fiscale del condominio stesso, sia per le ritenute effettuate, sia per i contributi ed eventuali premi assicurativi.

Altro caso è quello nel quale in un condominio si siano avvicendati due amministratori. Dato che il 770 si riferisce al condominio (soggetto dichiarante), mentre l’amministratore è solo il rappresentante firmatario della dichiarazione, questa va presentata dall’amministratore in carica, risultante dall’ultimo verbale approvato.

Ultimo caso analizzato è quello del cosiddetto ravvedimento operoso. Con questo istituto (articolo 13 del Dlgs 472/1997) il contribuente ha la possibilità di ridurre al minimo le sanzioni applicate, sempre che le violazioni oggetto della regolarizzazione non siano state già constatate e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche, delle quali l’autore delle violazioni o i soggetti solidalmente obbligati abbiano avuto formale conoscenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©