Fisco

Aggiornata la guida sulle detrazioni fiscali del 50%, chiarimenti anche sui condomìni minimi

dalla Redazione


I condomìni che, non avendone l'obbligo, non hanno nominato un amministratore e non possiedono un codice fiscale, possono ugualmente beneficiare della detrazione per i lavori di ristrutturazione delle parti comuni.
Con la circolare n. 3/E del 2 marzo 2016, l'Agenzia delle entrate ha precisato che:
- il pagamento deve essere sempre effettuato mediante l'apposito bonifico bancario/postale (sul quale è operata la ritenuta d'acconto da parte di banche o Posta);
- in assenza del codice fiscale del condominio, i contribuenti possono inserire nei modelli di dichiarazione le spese sostenute riportando il codice fiscale del condomino che ha effettuato il bonifico.
Il contribuente dovrà dimostrare, in sede di controllo, che gli interventi sono stati effettuati su parti comuni dell'edificio. Se per la presentazione della dichiarazione si rivolge a un Caf o a un intermediario abilitato, è tenuto ad esibire, oltre alla documentazione generalmente richiesta, un'autocertificazione che attesti i lavori effettuati e che indichi i dati catastali degli immobili del condominio.
E' quanto precisato dall'Agenzia nella nuova guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, aggiornata a marzo 2016.

Scarica la guida

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©