Condominio

Sociologia condominiale 5 - Il condomino indeciso

di Sabrina Apuzzo (Presidente Naca - National Association Condominium Administrators)

In questa serie di otto articoli (escono ogni mercoledì) è articolato un corso di sociologia condominiale per allentare lo stress dell'amministratore attraverso l'esame di altrettante tipologie di condomino.
Puntate già uscite (cliccare sul titolo per la lettura):
1 - Il condomino logorroico
2 - Il condomino molto attento al risparmio
3 - Il condomino aggressivo
4 - Il condomino timido


TIPOLOGIA 5 - IL CONDOMINO INDECISO

Le ragioni dell'insicurezza possono essere diverse, ma possiamo ritenere che i più importanti siano due. Scarsa conoscenza della materia e insicurezza per cause dipendenti dalla sua personalità.

Nel primo caso sarà sufficiente che, si comunichi da Adulto - Adulto, l'Amministratore chiarisca le perplessità del condomino sulle procedure, stando attento ad interpretare eventuali messaggi psicologici, che lo indirizzino verso l’individuazione di altre ragioni dell’indecisione.

Il secondo caso è più difficile da gestire perché l’indecisione non è dovuta alla mancanza di elementi da parte dell’Adulto, ma ad uno stato di insicurezza generale dovuta a disarmonia nella personalità del soggetto. Il condomino risulterà essere un Bambino Adattato; il tono di voce potrà essere basso, comprensivo, impertinente, o esigente, i movimenti in genere rigidi e contratti, il condòmino di questo tipo può anche mostrare una tendenza al perfezionismo, alla meticolosità, alla spiccata attenzione verso particolari marginali. Non è sicuro che la decisione sia vantaggiosa per lui, ma, d’altra parte, è portato a ricercare il miglioramento, al di là di ogni razionale aspettativa.

Questo tipo di atteggiamento lo porta a non sapere prendere una decisione. Il condomino continua a manifestare all'Amministratore, la sua titubanza, generalmente, l’obiezione sembra venire dall’Adulto, ma, in realtà, trova origine nel Bambino e nel suo bisogno primario di avere il massimo.

È proprio a questa esigenza che deve rispondere l'Amministratore, per poter rassicurare il condomino, anche con un tono di voce adeguato, calmo e sicuro. Giova osservare che la maggior parte dei condomini cerca di ottenere il massimo vantaggio; ma i modi per raggiungere questo obiettivo possono essere diversi: Infatti se il condòmino medio si impegna ad ottenere il proprio vantaggio con sistemi razionali (tipici dello stato dell’Io Adulto), il condomino indeciso usa sistemi irrazionali e alla fine, poco produttivi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©