Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore -Condominio

di Glauco Bisso

Foto di Gregorio Bisso - festa di maggio nei condomìni

Settimana di passaggio per la casa dei bonus. Conclusa il 29 aprile la possibilità di cessione per i crediti 2021. La prossima settimana sarà nuova vita oppure la fine per il mercato dei crediti fiscali, se tutto resterà come prima, dal primo maggio cessioni indivisibili, cedibili, dopo la prima cessione, solo tra banche e per due volte, col codice di tracciamento che identifica ogni operazione.

Di qui la protesta degli ordini professionali. Sono molti i lavori progettati, eseguibili entro il 2024, che non saranno neppure iniziati¸ perché il tempo per l'esecuzione si è consumato nell'attesa nell'incertezza. In condominio, sperare nelle proroghe, come per le villette, non è proponibile. La situazione delle famiglie è la più varia, i lavori si decidono con una maggioranza che la esprime e non si possono correre rischi.

Come ogni settimana, molti nuovi strumenti negli articoli, sia per la casa dei bonus che per la vita in condominio. Come utilizzare il ravvedimento operoso, anche per il superbonus, per salvarsi dall'errore. La necessità del nulla osta dell'assemblea per la ricarica delle auto elettriche. È nulla la nomina dell'amministratore senza compenso esplicito. Non è punibile il rumore occasionale di tenue entità prodotto nel condominio. Regolamento a Milano, programma il fascicolo di fabbricato, utile come proposta che però invade il diritto civile.

Per prevenire i contrasti più esacerbati in condominio si può imporre il divieto di avvicinamento, anche all’edificio, per lo stalker. No al Grande Fratello, secondo garante privacy. Anche in condominio, i dati delle riprese devono riguardare solo le parti comuni. Tempo di primavera: se serve il dehors sul marciapiede condominiale, obbligatori per l'esercizio commerciale ottenere prima il via libera dell'assemblea.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l’informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l’amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©