Il Condominio

Sette gioni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Q
D
C Contenuto esclusivo QdC

Questa domenica in settembre porta i primi temporali d'autunno anche sul condominio. Tuoni e fulmini per luce e gas, a più venti e più trenta per cento: si attende la conferma dei dati da Arera per fine mese. Sempre più in alto i prezzi per le manutenzioni. Ma ritorna subito il sereno per una crescita migliore delle aspettative. Potrebbe rilanciare non solo il mercato del lavoro, ma anche quello immobiliare. Il finanziamento dello Stato per il risparmio energetico mette nelle tasche degli italiani la sorpresa di un reddito tanto importante quanto inatteso.
Peccato però che l'indugio sulle proroghe impedisca alle imprese l'investimento di medio periodo. Solo pochissime cresceranno davvero per adeguarsi alla domanda di mercato. La memoria della crisi nera dell'edilizia non è dimenticata. I lavori di bonus e superbonus saranno realizzati mettendo insieme imprese con pochi dipendenti.
Resta troppo grande la paura di chi ha rischiato il fallimento di aumentare la dimensione aziendale. Piuttosto si rifiuta il lavoro solo un anno fa agognato. Sarà così possibile facilmente, passata la bolla del superbonus ritornare senza traumi alla dimensione antica. Diverse le scelte degli imprenditori se l'orizzonte proposto dal Governo fosse strutturale in modo da rendere giustificati gli investimenti pluriennali.
Nell'attesa delle proroghe, Enea registra la forte crescita dei consumi (+24%) e, purtroppo, delle emissioni (+25%) nel II trimestre. Il Tribunale di Milano bacchetta chi ostacola il superbonus in condominio senza validi motivi. C'è l'accordo quadro tra Intesa e Evolvere sulla cessione crediti superbonus. Si conferma che nei centri storici per il superbonus serve il progetto “unitario”. Senza modifiche il ruolo del general contractor che resta detraibile solo se con mandato senza rappresentanza e senza ricarichi. E' chiarito che la raffica delle risposte agli interpelli, valgono solo per il destinatario. Le pertinenze non sono rilevanti ai fini della prevalenza abitativa per l'accesso al superbonus.

Focus sulle parole della settimana
ANTINCENDIO: per le facciate il passaggio cruciale è valutare i materiali. Qual'è la responsabilità penale dell'amministratore in caso di incendio. Quale l'importanza del certificato di prevenzione incendi negli edifici. Per i box, a ciascuno il suo, se all'adeguamento antincendio dei singoli box devono provvedere i soli proprietari.
RUMORI: non implica condanna penale la denuncia infondata di rumorosità del vicino. RENDERE IL CONTO: è annullabile il preventivo se genera confusione nei condòmini. Il rendiconto condominiale resta tra principio di cassa e competenza. L’obbligo di conservazione dei documenti sussiste anche per quelli prodotti prima del 2013.
PRIVACY: accountability e instruction del Gdpr per l’amministratore di condominio. AMMINISTRATORE: Non compie appropriazione indebita l'amministratore che incassa in buona fede due volte il suo compenso.
FATTI DI AFFITTI: Il conduttore della pizzeria è tenuto a garantire la corretta manutenzione della canna fumaria. Lavori su case da cedere o locare: può scattare l'attività d'impresa. Presunzione irragionevole sugli affitti brevi.
PERMESSI EDILIZI: va rimossa la tettoia che lede l'estetica del condominio. Per la trasformazione del lastrico solare in terrazza é necessario il permesso di costruire. E per la pergotenda può essere necessaria l'autorizzazione antisismica. Necessaria la concessione per applicare il canone di occupazione di suolo pubblico (Cosap).

Buone notizie
Tar Brescia: il Comune è tenuto a pronunciarsi in merito all'abuso segnalato dal condomino confinante. Da Honeywell i suggerimenti per creare luoghi scolastici salubri grazie ai sistemi di gestione applicabili anche alle abitazioni.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l’informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l’amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.


© RIPRODUZIONE RISERVATA