Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Non solo proroga del superbonus ma anche modifiche e conferme degli altri bonus, nel progetto d'autunno della legge di bilancio 2022. La certezza del contenuto del provvedimento è arrivata dal ministro Enrico Giovannini, al question time del 21 luglio alla Camera, mentre la conversione in legge della DL semplificazioni bis, porta buone nuove. Meno burocrazia sul superbonus, la super CILA che ora ammette variazioni, la cancellazione dei vincoli delle distanze per cappotti e cordoli e, nel sisma bonus acquisti, il termine di trenta mesi per rivendere.

Sarà un'estate senza ferie quindi quella degli studi di amministrazione condominiale. È ricerca affannosa dei professionisti che possano preparare i progetti e delle imprese, già tutte super impegnate, che li possano eseguire. E se tutto in condominio passa in assemblea, non c'è pace neppure ad agosto perché occorre realizzare le riunioni. Se la variante delta galoppa, e si è in spiaggia, si parteciperà col telefonino in videoconferenza.

Tra le novità fiscali della settimana: nelle cooperative è decisiva la destinazione residenziale per applicare il 110%; nel bonus facciate anche l'illuminazione, se sussiste la necessità tecnica del rifacimento per eseguire i lavori; e arriva il mini sconto alle dimore storiche. Tra gli strumenti la guida alle assicurazioni del 110%, per i danni indiretti e gli errori di progetto, all'adempimento in più da novembre, del DURC di congruità con l'incidenza della manodopera. E per le Entrale l'installazione dell’impianto fotovoltaico al 110% sulle nuove costruzioni si può fare solo se è raggiunta la classe più alta.

Acqua al centro delle polemiche: dal lato del gestore, la sanzione se attua condotta scorretta sanzionabile e richiede ai proprietari in regola di effettuare il pagamento; lato condominio, la possibilità di sospendere l'acqua al moroso, ma solo con l'autorizzazione del tribunale.

Superbonus, ancor di più, occasione da sfruttare, dopo la decisione che la mancata coibentazione del condominio l’obbliga al risarcimento del danno. C'è il diritto d'uso della canna fumaria, se condominiale da regolamento. Ci si può opporre all'ascensore solo se si ha un interesse. E' nulla la delibera che riposiziona i posti auto di proprietà esclusiva dei condòmini su altra area. Se l'assemblea non vuole fare causa, può agire il singolo proprietario. E' annullabile la delibera che addebita consumi termici ai condòmini distaccati dall’impianto.

È l'assemblea che decide sull'ampliamento del sistema di videosorveglianza. La ripartizione delle spese è indispensabile per l'azione in giudizio. Diversa la natura e alterne le sorti, degli oneri consortili rispetto a quelli condominiali.

Fatti degli affitti e immobiliare: Case e negozi divisi dagli aiuti sugli affitti. Terzo equity crowdfunding per “Locare”, la startup per la gestione degli affitti che aiuta a riscuotere i canoni. Sfratti ed Imu: petizione per l'istituzione di un registro nazionale dei morosi. Il ministro Lamorgese al Senato sugli sfratti: impegno ad assicurare la graduazione di quelli in esecuzione.

Buone notizie: ricostruire il costruito con Fcma che prepara 1.150 case a Milano.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l’informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l’amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©