Condominio

Lo Spid arriva in condominio: nasce la piattaforma Bein per le comunicazioni con l’amministratore

La possibilità di inviare in digitale le comunicazioni abbassa i costi e, senza l’utilizzo della carta, favorisce la sostenibilità ambientale

di Annarita D’Ambrosio

Tecnologia in aiuto al condominio in questi mesi di pandemia e di gestione coatta a distanza. Numerose piattaforme, Michelangelo, Copernico, Danea, Tuin, Bein operano per rendere più semplice e sempre più condivisa la gestione degli stabili. Proprio a Bein dobbiamo riferirci per esporre però l’ultima novità: una piattaforma che, utilizzando il digitale semplifica le comunicazioni tra amministratori e condòmini con lo stesso valore legale delle missive cartacee. Come? Tramite l’autenticazione alla piattaforma con Spid, il Sistema pubblico d'identità digitale, necessario per colloquiare con la pubblica amministrazione, in possesso di 22 milioni 422.561 italiani, secondo gli ultimi dati Agid, l’Agenzia per l’Italia digitale.

La sperimentazione
La possibilità di inviare notifiche digitali al posto delle classiche raccomandate per la convocazione delle assemblee, è permessa dal decreto 1/2021 del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri che autorizza Bein a una sperimentazione per 6+6 mesi, a partire dalle prossime settimane. Se trascorso l'anno, il test sarà positivo, le comunicazioni digitali in ambito condominiale potranno entrare a far parte delle modalità previste dalla legge.

«Siamo l'unica realtà privata in questo settore che utilizza Spid come strumento di identificazione» spiegano Sergio Stefanoni, Chief Innovation Officer e Daniela Longoni, Amministratore Unico di Bein. Squadra tutta molto giovane, al servizio però di quel vasto pubblico condominiale, composto per la gran parte da popolazione più avanti con gli anni. Il funzionamento perciò è semplice: una volta che l’amministratore di condominio si iscrive alla piattaforma i condòmini possono scaricare, gratuitamente, l'app (disponibile sia da Google store che da Apple Store) che permette di ricevere e archiviare tutte le comunicazioni sul proprio smartphone con lo stesso valore legale di una raccomandata.

Spid anche per l’accesso alle assemblee online
Oltre a questo, Bein permette anche di inviare messaggi al proprio amministratore allegando file e foto. Accesso con Spid anche alle assemblee online e nelle prossime settimane è prevista una integrazione nell'app che permetterà ai condòmini di pagare direttamente la rata delle spese condominiali e anche le bollette delle utenze.

Vantaggi per tutti, anche i meno digitalizzati
I più anziani sono tagliati fuori? No, se si considera che il decreto Semplificazioni (77/2021) ha introdotto, a partire da ottobre, la possibilità di delegare l'identità digitale. La finalità è proprio permettere a chi ha meno dimestichezza con i computer - come ad esempio gli anziani, ma anche le persone incapaci sottoposte ad amministrazione di sostegno e tutela - di utilizzare i sistemi digitalizzati e consentire a chiunque di delegare a una persona fidata un servizio per un tempo determinato. Non sarà rilasciata una nuova identità, ma il delegato potrà agire con la propria per conto del delegante, a seconda del tipo di delega ricevuta.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©