Il Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Sotto la pioggia di stelle cadenti di San Lorenzo, il pensiero notturno di molti sarà tra gettare la spugna della lotta per i bonus e il timore di perdere così l'occasione della vita per sistemare la propria casa. L'apertura di prima pagina di mercoledì 4 agosto ha raffigurato in centinaia di migliaia, la carenza di addetti in edilizia, e nel 100% l'aumento di molti dei prezzi di molti materiali essenziali. La fine di settembre porterà, forse, la vera proroga. C'è la speranza che dalle somme non spese dei fondi già allocati possa derivare anche un aumento dei valori massimi e dei prezziari di riferimento in modo da eliminare i margini di incertezza sulla convenienza del 110% per l'eccesso di domanda che ha creato la prevedibile tensione sui prezzi.

A confermare che l'interesse diffuso resta comunque massimo sono gli argomenti più cercati sulla piattaforma, tutto in uno, Condominio Smart 24 de IL SOLE 24 ORE: piscina condominiale e - subito dopo - sisma bonus, superbonus e appalto di lavori, rendiconto condominiale e general contractor.

Sono gli argomenti dell'ordine del giorno delle assemblee, che ora sempre più in videoconferenza, quest'estate non si fermano mai. E non può essere che così se il condominio vicino ha già pronto il progetto esecutivo per il 110 occorre non rimanere indietro. Occorre tutti gli elementi per scegliere, inclusa l'impresa che può fare il lavori, per partire subito, allo start della proroga d'autunno, mentre la pandemia avrà assunto nuove forme. Diverse potranno essere allora le regole di convivenza anche nelle case sotto uno stesso tetto se le notizie della settimana riportano che in Veneto il tracciamento si fa anche in condominio se si verifica una positività.

Le top news della settimana: è partita la super Cila per il superbonus e non servono più allegati e c'è lo stop allo «stato legittimo».

Vita d'estate: è nulla la delibera che impedisce l'accesso ai clienti del B&B alla piscina e al campo da tennis. Agente immobiliare e amministratore di condominio paiono compatibili. Non si può fare il condono edilizio se un giudice ha fatto valere il regolamento condominiale che vieta l'attività. Nuovi strumenti nella tools box dei bonus fiscali. La cessione dei crediti si può fare anche senza piattaforma. Come fare se per la cessione del credito ci sono comunicazioni errate.

È operativa la bacheca per il passaggio dei crediti. Arrivano le linee guida ministeriali: sì al sisma bonus anche per le villette a schiera. E' confermato che la sopraelevazione è lecita se si dimostra che è adatta a far fronte al rischio sismico. Quali i controlli ancora possibili anche se non probabili dei Comuni sugli abusi rilevati con il superbonus.

Fatti degli affitti: le regole della rinegoziazione del canone secondo buona fede ai tempi del Covid. C'è l'ordine di sfratto, se non si versano gli oneri condominiali. Il recesso dal contratto non esonera dal pagamento dei canoni fino a scadenza del preavviso. Non è onere del locatore garantire lo svolgimento dell'attività commerciale dell'inquilino.

Casi e questioni di condominio: è punita la movida rumorosa in modo evidente. Come per il riscaldamento, chi si distacca dall' impianto idrico è esonerato solo dai costi di consumo. Sono maggiorati i costi con la trasformazione dei contratti individuali idrici in unici condominiali. È tenuto al rimborso delle spese di sanificazione il condomino che accudisce una colonia felina. Il condominio deve risarcire l'attività commerciale nascosta dal ponteggio inutilizzato. Le occasioni della Domotica, risparmi in bolletta e più valore per la propria casa che diventa intelligente.

Mediazione, è il condominio a dover chiedere la proroga. La contabilità approssimativa dell'amministratore non equivale ad appropriazione indebita. Il condomino presente in assemblea non sana automaticamente l'omessa o tardiva convocazione. La tardiva comunicazione della convocazione rende annullabile la delibera.

È necessaria l'unanimità per assegnare i posti auto nominativi ad alcuni condomini. L'incorporazione di parti comuni alla proprietà esclusiva si configura come turbativa del possesso. La sopraelevazione lecita se si dimostra che è adatta a far fronte al rischio sismico.

Buone notizie: in Basilicata viene inaugurato Pietra Solare, il primo edificio green con giardino verticale e a impatto zero.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l’informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l’amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.


© RIPRODUZIONE RISERVATA