Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore – Condominio

di Glauco Bisso

Bonus facciate batte superbonus due a zero. Basta guardare gli edifici coperti da ponteggi e quelli in cui si stanno montando. Lo confermano gli amministratori di condominio: in uno studio medio che amministra sessanta palazzi, sono solo cinque i superbonus in standby, a fronte di dieci lavori di bonus facciate iniziati e alcuni quasi conclusi. Le imprese indigene, quelle “buone” e conosciute sono già tutte impegnate. E tutto questo si trasferisce sul livello dei prezzi e sul reperimento dei mezzi d'opera, ad esempio dei ponteggi, per i nuovi lavori, non più acquistati in Italia. Il superbonus, il cui obiettivo è di vera rigenerazione dell'edificato esistente, e non di semplice abbellimento, resta fermo dietro al canapo, in attesa di partire dopo semplificazioni e proroghe.

Se squadra che vince non si cambia, appare opportuno che il bonus facciate sia subito confermato, anche per il 2022 in modo che il “trend” positivo, a contrasto della decrescita infelice da COVID, non si fermi. Ci sono ormai solo sei mesi e l'ipotesi di non poter cedere il credito per i lavori di importo più ingente, per il termine del prossimo dicembre, ne frena l'inizio, perché proprietari e imprese non avrebbero altrimenti la liquidità sufficiente a finanziare le opere.

La proroga del 90% è quindi misura urgente, ancor più del 110%, perché la gran parte delle assemblee di condominio ripartirà da fine giugno, seppur con le cautele da varianti, e di fronte alla complessità del superbonus, non ci sono dubbi, su quale sarà l'opzione prescelta. speciale della settimana è proprio “Assemblee, si riparte” con la “tools box” per la ripartenza . E nelle top news ci sono: la possibilità in più proprio per il bonus facciate, che spetta anche a quelle visibili anche da strade private ad accesso libero. Sul superbonus c'è la conferma che la detrazione anche per lavori «a cavallo» non comunicati.

È arrivata poi, nel DL per il fondo complementare al PNRR, la cancellazione del limite del 60% di valore dei lavori per il superbonus al 2022, sempre sotto condizione UE. E ancora: quando la banca chiede il rendiconto per il 110%, le regole della privacy. L'obbligo di accesso alle proprietà esclusive per i lavori del fabbricato. General Contractor in cerca di identità e gli effetti sulla detrazione delle spese. Dalle audizioni alla Camera si è saputo che ABI dirà alle banche che, per accedere nei condomìni al superbonus, non serve la conformità dei singoli appartamenti. Da sentenza del TAR le istruzioni su come si misurano le tolleranze delle costruzioni. Per i casi infiniti delle situazioni in condominio questa settimana: all'assemblea di supercondominio dei rappresentanti non partecipano i singoli condòmini. Se il condominio cambia fornitore del gas ma dimentica la voltura: niente rimborso al precedente che ha pagato. I bow-window (o bovindo) fanno parte della facciata condominiale a tutti gli effetti. Il lucernario: bene comune o esclusivo? Mediazione ed opposizione a decreto ingiuntivo: fa discutere una sentenza del Tribunale di Venezia. La competenza per valore non si calcola sull'intero rendiconto, ma sulla quota che il condòmino deve. Per essere legittime devono essere sostenibili le richieste dei condòmini all'amministratore. Previsto dalla legge l'accesso alla proprietà esclusiva per i lavori condominiali del fabbricato. Va provato il danno derivante da presunta irregolarità nella ripartizione delle spese. Anche nel condominio minimo la ripartizione delle spese avviene per millesimi.

Fatti degli affitti: Esteso fino a maggio, il tax credit affitti con fatturato giù del 30%. Intesa Airbnb-Comune di Milano per favorire gli affitti a canone concordato. Lecito il mancato rinnovo del contratto se la casa serve al proprietario per andarci ad abitare.

Riflessioni e proposte: la proposta per rigenerare città medio-piccole: 16 idee tra storia, energia e clima. Gli scenari post crisi al summit del Sole 24 Ore Real estate & Finance. Rigenerazione urbana, riuso, recupero edilizio, temi in discussione in commissione Ambiente del Senato.

Economia circolare: nasce la banca dati sul ciclo di vita di prodotti e servizi per imprese e PA. Sbarca in Italia la tecnologia della startup austriaca EET per sfruttare il nostro enorme potenziale solare. Sif Italia verso la Borsa: capitale a 3 milioni. Il mercato della contabilizzazione: si punta alla ripresa nella seconda metà dell'anno. Caldaie a condensazione funzionanti a idrogeno: proposta green del gruppo ViessmannBuone notizie: due terzi dei condòmini si dichiarano soddisfatti del loro amministratore. Il condominio chiama, il sindaco risponde: stop a troppi gatti in casa. Ma soprattutto dal prossimo fine settimana, in arrivo il DL semplificazioni, sperando che il nuovo sia anche il bene.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi , una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©