Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore – Condominio

di Glauco Bisso

Già presenti 4,7 miliardi degli 11 necessari alla proroga al 2023, nel fondo completare approvato. Ma è l'impegno alle semplificazioni l'aspetto più importante preso da Mario Draghi di fronte al Parlamento. A poco servirebbe la proroga se le situazioni bloccanti perdurassero. Per superarle occorre conoscere molto bene i problemi della vita in condominio, oltre alle risposte per l'applicazione pratica delle norme.
Si è poi saputo che le detrazioni al 110% sono compatibili con i contributi per la ricostruzione post sisma.

C'è stata la risposta in Parlamento che ammette lo sconto in fattura anche per le barriere architettoniche. Nei prossimi provvedimenti forse anche l'allargamento agli immobili produttivi, alberghi inclusi.Vita difficile per i furbetti da superbonus, negli approfondimenti della settimana.

Rischio di falsità «cartolare» per la Certificazione di conformità. Sono due i reati, per l'APE, le asseverazioni e i visti, tutti falsi. Ci sono responsabilità specifiche dei professionisti da superbonus. In agguato l'indebita percezione di aiuti statali. Scatta la dichiarazione fraudolenta se la fattura c'è ma i lavori non sono eseguiti. Nuovi chiarimenti per il 110%.

“Niet” al fotovoltaico in condominio se il fotovoltaico individuale lede il decoro dell'edificio. Il caso concreto esaminato, con condanna del responsabile dei lavori, spegne le voglie dell'amministratore di condominio per arrotondare l'onorario indetraibile. Sopravvive anche quest'anno il bonus zanzariere.

Nel PNRR il pro e il contro delle novità in arrivo.

Vita di condominio, istruzioni per l'uso. Nel supercondominio, gli amministratori del singolo edificio agiscono solo per i beni comuni di quello. Sono ristretti i tempi per il Comune condannato ad eseguire i lavori in favore del condominio.

Massima attenzione al rispetto delle regole in tempi di Covid per le vendite a domicilio in condominio. Anche i pannelli fotovoltaici collocati sul lastrico solare devono rispettare il decoro architettonico. Regole specifiche per il trattamento dei dati sensibili del dipendente del condominio. Se il condominio è orizzontale, può essere comune il tetto di una villetta. Spese postali per la convocazione dell'assemblea a carico di tutti anche se alcuni hanno la Pec.

Non è una innovazione lo spostamento di una fioriera che separa proprietà privata e condominiale.Affitti e immobiliare. Serve la dichiarazione integrativa per recuperare l'Irpef pagata dopo lo sfratto. Come comunicare alle Entrate la cedolare secca per i comuni colpiti da calamità. E' appropriazione indebita se il locatore sgombero i beni dell'inquilino. Le buone notizie. Dal 15 maggio piscine aperte nei condomìni con il bagnino anche il virus c'é. Il salto di classe da E ad A1 è possibile: ci provano in Lombardia con Rete Irene. Riqualificazione energetica e sismica: accordo tra Eni, Legacoop e Harley&Dikkinson. E il superbonus sembra un successo, se in audizione la presidente della Commissione attività produttive cita i dati Enea.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©