Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Non è semplice riorganizzare quello che dovrebbe essere già iniziato. Ma è inevitabile se solo da questa settimana si sa che sono esclusi dalla detrazione gli oneri per il contraente unico, così chiama l'Agenzia delle Entrate, il “general contractor” e vanno pagati direttamente dai proprietari, come quelli dell'amministratore di condominio e così per gli oneri finanziari.

Nuovo annuncio di modifiche a tutti i bonus. Altrettanto per le semplificazioni che però slittano a maggio e che dovrebbe contenere gli strumenti per permettere gli interventi malgrado gli impedimenti della doppia conformità e vaglio delle Soprintendenze.

Il PNRR sarà in Parlamento il 26 e il 27 di aprile e, altrettanto probabilmente, si avrà allora la conferma della proroga al 2023.Vero sollievo per la conferma dell'orientamento “storico” delle Sezioni Unite della Cassazione su quali delibere delle assemblee di condominio sono nulle o annullabili. La decisione aveva tenuto tutti con il fiato sospeso, se si pensa ai rivolgimenti che altra sentenza 9148 2008, causo nella prassi del condominio. La ritrovata certezza è utile anche alle decisioni per i bonus fiscali altrimenti destinate a non reggere il vaglio degli advisor bancari.

Tra gli articoli della settimana, quello che non si può perdere. Super bonus e le sue storie: Più incentivi all'ascensore che aiuta disabili e anziani; General contractor, sfida tra mercato e Fisco. Il visto verifica le ricevute ma non entra nel merito della congruità dei costi. La doppia maggioranza per il bonus facciate. L' effetto domino sui prezzi. Superbonus anche per le tende frangisole ma esclusi i gazebo da giardino. Bonus per immobili «in definizione» nella categoria catastale F4. Il bonus verde tra conferme e novità. Serve la contabilità analitica per applicare il Superbonus in condominio.

Cessione del credito: il proprietario unico come il mini-condominio. Per il Sismabonus c'è la guida alla asseverazione leggera. Sono nulle le deliberazioni che decidono sulle finestre e caldaie private.Casi e questioni: Caduta nello spazio comune, deve esserci il «nesso eziologico» per pretendere i danni. Tende da esterno, Iva al 10% quando la posa è inserita in un recupero. A fine mandato il condominio deve provare che l'amministratore ha trattenuto delle somme.

Annullabile, non nulla la delibera approvata in conflitto di interessi. I Mercoledì della Privacy: resta fermo l'obbligo per le associazioni di mettere sul sito l'elenco degli iscritti. L'avviso di convocazione deve essere ricevuto entro cinque giorni dalla prima riunione. Il ripostiglio comune non si può vendere. Griglie sul marciapiede, niente Tosap se c'erano prima della servitù.

L'amministratore a conoscenza delle sottrazioni di somme da parte del portiere deve intervenire. Va risarcito l'intero danno subìto dal proprietario danneggiato da infiltrazioni, non solo una parte. Nulla la delibera che accolla anche al condòmino controparte le spese legali del condominio in giudizio. Le tre tappe per qualificare come annullabile la delibera che deroga i criteri di riparto delle spese.

Pi gnoramento immobiliare: espropriazione solo se l'importo del credito supera 120mila euro. Effetti della tardiva comunicazione di mediazione al condominio e decadenza dall'azione impugnatoria.

Affitti e fatti: fin quando il conduttore gode del bene è sempre tenuto a corrispondere il canone di affitto. Il locatore deve adeguare l'immobile ma non perché vi si possa svolgere attività commerciale. Contratto di locazione verbale a nullità relativa per la tutela del conduttore di Rosario Dolce. Sanzioni al Comune che non agisce su abusi segnalati dal condominio.

Riflessioni e proposte: da LG i moduli fotovoltaici con massimi livelli di efficienza e producibilità. Un patrimonio edilizio rinnovato porta benefici all'ecosistema. Innovazione: da Enea un materiale antifuoco innovativo per trasporti, elettronica e costruzioni. Superbonus, ai condòmini poche tutele se non contare sui propri professionisti e imprese di fiducia di Andrea TolomelliBuone notizie. Il turismo che riparte: consigli da siti e app per le strutture alberghiere ed extralberghiere. Con SiBonus si cede il credito online. Innovazione: da Enea un materiale antifuoco innovativo per trasporti, elettronica e costruzioni

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©