Condominio

Con SiBonus si cede il credito online

di Saverio Fossati

È partita bene la piattaforma SiBonus, ideata da Infocamere per facilitare una “borsa” dei crediti d’imposta del 110% ( https://sibonus.infocamere. it ). Ristrutturazioni (41%) e ecobonus (28%) le tipologie più scambiate. Nel webinar di presentazione ( per il percorso, illustrato da Pietro Sileti di Infocamere, cliccare qui ) organizzato con il Consiglio nazionale dei commercialisti è stato illustrato il funzionamento: ogni titolare del credito fiscale (per qualunque bonus edilizio o ecobonus) può offrirlo su SiBonus a un prezzo che ritiene conveniente e, previa comunicazione alle Entrate, cederlo al cessionario. Il prezzo può essere modificato (ma non è un’asta). Gli interessati possono accedere liberamente (con Spid e Cns) alla piattaforma per trovare le offerte migliori e verificare lo stato del proprio annuncio. La fee dell’1,5% è a carico del cessionario.

Per seguire il percorso più semplice, esemplificato da Luigi Marangon, con un esempio concreto cliccare qui.

I commercialisti entrano così nel vivo del loro ruolo di consulenti lungo tutto il percorso del 110%. «Le banche- spiega Achille Coppola, segretario del Cndcec - si sono affidate troppo alle grandi società di revisione, che non stanno dando una risposta del tutto efficiente». Partita a febbraio, la piattaforma ha già raccolto 1,3 milioni di crediti, ceduti al valore di 1,1 milioni. Il direttore generale di InfoCamere, Paolo Ghezzi, ricorda che «grazie al coinvolgimento attivo del mondo delle professioni più vicine alle imprese - come quella dei commercialisti – stiamo raccogliendo risultati tangibili. E, per crediti già riconosciuti dall’agenzia delle Entrate, i tempi di monetizzazione si aggirino sui sette giorni».

Il webinar è stato arricchito dalle riflessioni di Tommaso Di Nardo sulla situazione dei bilanci delle imprese edili nell’epoca pre covid , che segnalano una pericolosa tendenza negative delle aziende minori già nel 2019.

Per rivedere il webinar cliccare qui

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©