Condominio

Superbonus 110 %: effetto domino sui prezzi

Accanto alle criticità relative all'iter previsto per l'ottenimento dei benefici, emergono ulteriori problematiche

di Fabrizio Plagenza

Il Decreto Rilancio ha introdotto il superbonus 110 % portando dietro di se tanti dubbi e tante criticità che si accompagnano all'indubbia opportunità per consentire un ammodernamento degli immobili ed una messa in sicurezza degli stessi. Una possibilità di avere una nuova carta di identità del patrimonio immobiliare.

Le criticità
Sono state, tuttavia, evidenziate anche diverse criticità legate ad aspetti procedurali propri del superbonus. Accanto alle criticità relative all'iter previsto per l'ottenimento dei benefici, emergono, parallelamente, ulteriori problematiche. Diversi professionisti hanno lanciato l'allarme : il 110 % non sta offrendo solo opportunità ma anche aumenti dei costi.

Un'arma a doppio taglio per molti. Sono stati riscontrati, infatti, rincari degni di nota, con aumenti dei costi dei ponteggi di oltre il 50%. L'allarme lanciato è stato segnalato anche da CONSUMERISMO No Profit, Associazione di Consumatori, secondo cui il rischio, anche nei casi in cui non si sia manifestato, rischia seriamente di verificarsi a breve. Colpa dell'eccessiva burocrazia e delle scadenze troppo ravvicinata per ottenere i benefici (30 giugno 2022).

Un'eccessiva mole di documenti ed un iter troppo tortuoso, a fronte di importanti interventi edilizi. Secondo Remo Vaudano, componente del Consiglio nazionale degli ingegneri, per esempio «L'aumento sensibile della domanda che è atteso porterà a un aumento dei tempi di consegna di componentistica e materiali così come a difficoltà nel reperire gli operatori, anche considerando che la maggior parte dei lavori si realizzeranno nella stagione estiva». A Genova sono stati segnalati aumenti nel costi dei ponteggi, con un passaggio dai 15 euro a metro quadrato di qualche mese fa ai 24 attuali. Si teme, infatti, che le imprese possano alzare i prezzi delle lavorazioni per cautelarsi dalle verosimili richieste di ottenimento dello sconto del 50% in fattura. Una forma di tutela da parte delle imprese contro i rischi di natura economica, burocratica e bancaria che potrebbero presentarsi nell'espletamento delle pratiche.

Il rischio, sottolinea CONSUMERISMO No Profit, è anche quello che i prezzi, una volta lievitati, rimangano tali, anche quando non si parlerà più di Superbonus 110 %. La problematica è stata evidenziata anche da Andrea Mascolini, direttore dell'Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria e di Consulenza Tecnico Economica (Oice), il quale ha confermato il riscontro nell'aumento dei prezzi «Quantificabile a un rialzo del 30/40%, così come un aumento del prezzo della transazione nell'acquisto dei crediti da parte delle banche, che a fronte di un acquisto del credito al 10% concedono i mutui al 6%». E' verosimile immaginare, dunque, che le imprese si adeguino a questo meccanismo. I

l fenomeno evidenziato rischia di essere un boomerang per lo stesso superbonus, secondo un'indagine di Unioncamere e VenetoCongiuntura di questi giorni, con cui viene evidenziato come la complessità della norma porterebbe un quinto delle imprese del settore delle costruzioni in Veneto a decidere di non sfruttarne le potenzialità.Perplessità espresse anche da Antonio Nucera, responsabile Centro studi di Confedilizia, legate in particolar modo alla necessità che l'immobile sia sano e conforme ed alle difficoltà legate alla cessione del credito.

I vantaggi
Di contro, c'è chi ritiene che l'aumento dei prezzi «Vada a vantaggio della qualità degli interventi», come riporta Fabrizio Pistolesi, consigliere segretario del Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, secondo cui in realtà si è ristabilizzato il mercato, in precedenza gravato da ribasso sui prezzari del 30/40%. Di conseguenza, l'aumento dei prezzi potrebbe quindi andare a vantaggio della qualità dell'intervento, anche considerando il fatto che gli interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico per cui è fruibile la detrazione del superbonus portano a un'importante rivalutazione dell'immobile.Ancora una volta, dunque, appare necessario vigilare sull'andamento dei costi e risulta essenziale e garantista, affidarsi, come da sempre consigliato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©