L'esperto rispondeCondominio

L’amministratore può essere anche proprietario

Sono proprietario e amministratore nel mio condominio, di nove proprietà. Ci sono problematiche per il fatto che svolgo l'attività di amministratore e sono anche proprietario?

di Rosario Dolce

La domanda

Sono proprietario e amministratore nel mio condominio, di nove proprietà. Ci sono problematiche per il fatto che svolgo l'attività di amministratore e sono anche proprietario?

A cura di Smart24 Condominio

Per rispondere alla domanda del lettore occorre richiamare la previsione contenuta nell'articolo 71 bis delle disposizioni di attuazione al codice civile, a mente del quale: “Possono svolgere l'incarico di amministratore di condominio: coloro: a) che hanno il godimento dei diritti civili; b) che non sono stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio o per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni; c) che non sono stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione; d) che non sono interdetti o inabilitati; e) il cui nome non risulta annotato nell'elenco dei protesti cambiari; f) che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado; g) che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale. I requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma non sono necessari qualora l'amministratore sia nominato tra i condomini dello stabile […]”.

Per cui, il lettore, in quanto condòmino, è in grado di assumere la veste di mandatario degli altri partecipanti al condominio, essendo, tra l'altro, in questo caso, pure affrancato del dovere di ossequiare alcuni dei requisiti prefissati normativamente: quali quelli disposti in ragione sia del titolo di studio (di cui dovrebbe essere in possesso) sia della formazione iniziale e periodica di cui al Decreto Ministeriale 140/2014.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©