Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Semplificazioni in vista nel D.L. d'aprile, forse anche per la verifica della conformità edilizia. Nell'attesa del provvedimento i tempi si allungano, almeno per gli immobili ante 1945, con il passaggio obbligato all'esame delle Soprintendenze. Irrisolto il problema dell'onorario dell'amministratore di condominio, non detraibile, che rende il 110% non a costo zero. Fuori dal 110% anche i costi del General Contractor.

Aumenta così la tentazione degli operatori e dei proprietari di inserire quanto non incluso nella dimensione dei lavori. Ma è pratica da evitare anche perché è allungato il tempo in cui le Entrate possono disconoscere il superbonus e, notizia della settimana, è più facile recuperare la detrazione illecita.Opportuno quindi che i proprietari scelgano con cautela, accertandosi della completa regolarità, senza il pressing della scadenza dei benefici. Gli importi in gioco sono enormi e non si può rimediare all'errore o peggio pentirsi dopo di aver detratto quanto non è legittimo. È probabile, del resto. Lo spostamento al 2023, già incluso nelle proposte parlamentari, che dovranno essere approvate da Camera e Senato entro aprile, per l'invio in Europa.

Nella settimana, altri importanti particolari sul 110%: c'è la guida sul ruolo dei professionisti coinvolti nelle varie fasi. La proroga della proroga, a termini quasi scaduti, per l'opzione di cessione del credito a causa della modifica del software della CIR20, che non funzionava. E sono continui i nuovi accordi di collaborazione tra aziende e banche per offrire soluzioni per la parte finanziaria, solo questa settimana: Gruppo Bnp Paribas e Eni, Ediliziacrobatica e Intesa Sanpaolo, Nomisma e Unicredit. E per i sottotetti rinnovati, anche con il superbonus, c'è la decisione della Consulta che valgono le procedure nazionali.

È però Pasqua nella case sotto uno stesso tetto, tutte abitate, nell' Italia tutta rossa. La solidarietà della Pasqua passata non c'è più, cresciuta invece l'intolleranza, l'ansia da virus si trasforma in aggressività repressa, pronta a scatenarsi alla prima occasione, anche banale, di cui è composta la vita in condominio. Ancor di più è necessaria la conoscenza delle regole, utili a disarmare i contrasti.

Tribunali così decidono sull'impugnativa della delibera assembleare e mediazione e come evitare errori. Sul danno da mancato godimento per infiltrazioni, perché la domanda va contestualizzata. Le scale e vano ascensore sono condominiali, salvo prova contraria. Le spese per la recinzione del parco adiacente il condominio spettano a tutti i proprietari. È valida la delibera approvata se il condòmino risulta, anche tramite altre fonti, sufficientemente informato. Per la riconferma dell'amministratore non è necessario specificare il compenso se non cambia.

Tabelle millesimali: è valida la delibera di nomina di un tecnico per la modifica approvata a maggioranza semplice. La contabilità condominiale non è equiparabile a quella societaria. Anche chi dissente dalla lite intentata dal condominio è tenuto a sostenere alcune delle spese legali. Per pari uso del bene si intende quello potenziale che ciascuno dei condòmini potrebbe farne.

Qualche buona notizia: non sarà più possibile conferire i dati degli iscritti alle associazioni ai promoter commerciali, perché l'iscrizione di chi fa l'amministratore è «dato sensibile». Continuano i cantieri in superbonus: Iren che riqualifica una torre con 40 appartamenti e rete Irene che trasforma la classe del complesso “tre case” a Milano con un appalto da sei milioni di euro.

E nell'uovo di Pasqua in condominio: la prima auto condominiale in condivisione a Milano: è la nuova mini vettura elettrica Ami della Citroen che si condivide con la app, subito pronta in cortile.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©