Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Cantieri del 110% pronti per partire. Effetto bonus facciate nelle grandi città con ponteggi esauriti e raddoppio dei prezzi dei rivestimenti a cappotto. News dalla Cassazione: occorrono 15 anni per essere fuori dalle sanzioni delle Entrate da Superbonus e Bonus Casa. Nell'attesa del recovery plan di aprile aumentano i timori per gli errori da 110 e le possibili enormi sanzioni senza neppure il soccorso del ravvedimento operoso.

Ultima settimana, quella che inizia, di sovraccarico degli studi di amministrazione condominiale per l'invio dei dati annuali della precompilata. Nella settimana trascorsa si sono parzialmente risolti i problemi del software delle Entrate di compilazione della CIR20, la comunicazione delle opzioni di cessione, che permette ora finalmente l'invio senza dover effettuare l'inserimento di tutte le unità del condominio, anche per la cessione di uno solo.

Ultime sul 110%: il superbonus non produce reddito imponibile; quando i problemi nascono con la circolazione del credito; dimenticato, nella comunicazione telematica del 31 marzo, il fotovoltaico trainato da sisma bonus; via libera dall'Agenzia all'auto-asseverazione del professionista; come proceder, con l'assemblea “mista”, alla fattibilità dei lavori; il superbonus in tre assemblee, la premessa è però la regolarità edilizia; le spese legate al superbonus diminuiscono la plusvalenza; bonus facciate, il 110% spetta sui lavori di risparmio energetico, se sono rispettati tutti i requisiti.

Dalla vita in condominio le domande, con le risposte della giurisprudenza: Raccomandata inviata… convocazione effettuata; assemblea, è sufficiente la comunicazione al domicilio del condòmino dell'avviso di convocazione; la botola d'accesso e il cavo tv non bastano a provare che il sottotetto è condominiale; non c'è «cooperazione colposa» tra impresa e amministratore sull'incidente in cantiere; l'amministratore può rimuovere l'apertura di un varco nel balcone, se limita l'uso del bene comune; al proprietario, che accorpa due unità immobiliari, spetta non uno ma due posti auto condominiali; compravendita, il condominio è tenuto a specificare a quale periodo si riferisce, la somma richiesta; per i mercoledì della privacy: le implicazioni dell'uso di whatsapp in condominio, anche creando un gruppo; sempre “niet” a realizzare un box auto nel cortile condominiale; più facile l'eliminazione delle barriere architettoniche in condominio con la legge 120/2020; scioglimento del condominio, al giudizio sono legittimati a partecipare i soli condòmini; appalto, l'amministratore può far valere solo i vizi occulti; il Comune deve risarcire il condominio inquinato; legittima la delibera su lavori straordinari eseguiti senza la preventiva costituzione del fondo speciale; lo stalking condominiale e l'allontamento come misura cautelare; è annullabile la delibera approvata ma non adeguatamente inserita nell'ordine del giorno; i debiti contratti dall'amministratore possono essere richiesti al condòmino in proporzione ai suoi millesimi; deve essere sentito il consulente del professionista per individuare le cause del crollo di un condominio; il condominio minimo si gestisce anche senza codice fiscale; niente ritenute fiscali per lavori edili su parti comuni; la natura di bene comune può essere riconosciuta solo se sia al servizio del condominio; illegittima la delibera che modifica i millesimi in virtù della destinazione di una parte di un immobile a B&B.Due le buone notizie: il superbonus, se a spese zero, va in aiuto alle oltre 2,3 milioni di famiglie che in Italia sono in povertà energetica e non hanno i soldi per riscaldamento e energia. E il contratto di amministratore di condominio non costituisce prestazione d'opera intellettuale ma solo di mandato: forse meno retribuzione ma anche minori responsabilità.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©