Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Sarà estiva la ratifica della proroga del superbonus al 2022 da parte del Consiglio d'Europa. E nelle schede tecniche inviate dal governo alle commissioni parlamentari si scopre l'ipotesi dell'allungamento al 2023. Se così non fosse i tempi sarebbero troppo stretti per realizzare le opere. A poco sarebbero valse le assemblee, anche in videoconferenza, in cui, durante la pandemia, in ogni edificio, si esamina la convenienza dei lavori.

Il ministro dell'economia Daniele Franco, nell'audizione sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), resa alle commissioni congiunte di Camera e Senato ha annunciato le fasi di approvazione: data ultima per la presentazione in Europa il 30 aprile 2021 e “la Commissione valuterà poi i piani di ciascun paese e avrà a disposizione 8 settimane; acquisita l'approvazione della Commissione, il Consiglio europeo avrà 4 settimane per fornire la sua decisione finale.

Questo implica che le risorse europee saranno disponibili alla fine dell'estate. I Paesi potranno ottenere prefinanziamenti per un importo pari a circa il 13 per cento del valore complessivo del Piano.

Dalla rassegna degli articoli della settimana sempre nuovi strumenti per il superbonus: l'applicazione agli IACP e enti assimilati; a cosa serve il fondo speciale anche se c'è la cessione del credito fiscale; professionisti esclusi, se la banca blinda il 110 sulle grandi società d consulenza; per il fotovoltaico c'è il plug&play ed è pure possibile realizzarlo sul terreno di pertinenza e non sull'edificio; l'uso promiscuo non vale per coniugi e conviventi senza partita Iva; in condominio la contabilità deve essere analitica.

Per il bonus facciate: nuove precisazioni delle Entrate su cosa è visibile ed è compreso e ciò che non lo è; istruzioni per l'uso per il doppio appalto tra facciata e balconi e la posizione dell'amministratore.Articoli sulla vita in condominio: assemblea in presenza, arrivano i carabinieri; conoscenza della delibera e rispetto dei termini per l'impugnazione; contratto servizio di pulizia, il rinnovo è automatico se approvato con doppia firma; aggiornato il software di compilazione delle spese di ristrutturazione edilizia; lastrici solari, le spese di manutenzione in uso esclusivo spettano ai condòmini in «colonna d'aria»; utilizzo cortile condominiale, no alla costituzione di una servitù di carico e scarico merci senza consenso; usucapione dinanzi al notaio a prova di reato; la dichiarazione nel verbale d'assemblea di avvenuto pagamento non libera il moroso; al condominio la tutela dei consumatori nel rapporto con ditte e professionisti; rientra nelle attribuzioni dell'amministratore agire per l'osservanza del regolamento condominiale; al via la campagna di crowdlisting di Glass to Power, spin-off dell'Università di Milano Bicocca, su Opstar; spetta al condominio la tutela dei consumatori nel rapporto con ditte e professionisti; per la rubrica “i mercoledì della privacy”: viola le norme chi rende pubblico l'Iban del condomino; è appropriazione indebita per l'amministratore che non rende il conto; il bilancio, a pena di nullità, deve chiarire lo stato del patrimonio comune alla data dell'approvazione; regolamento contrattuale, legittimati a richiederne la nullità sono i condòmini e non l'amministratore; mediazione e possibilità di delega ad un rappresentante a conoscenza dei fatti; solo l'urgenza per evitare un possibile danno a sé, a terzi o alle cose comuni, giustifica il diritto al rimborso; l'assemblea non può negare l'installazione dell'impianto fotovoltaico senza una motivazione; distanze edifici, in caso di violazione evidente, irrilevante il fatto che si tratti di ristrutturazione; ristrutturazione, la detrazione spetta al coniuge fiscalmente «capiente» anche se ha pagato l'altro; ripartizione spese consumi idrici: se non si può calcolare il consumo si paga secondo millesimi

Quattro più una, le buone notizie: accordo Intesa Sanpaolo/Cse:100 condom’ni diventano green grazie al superbonus; Cassa geometri e Banca Popolare di Sondrio, insieme per la cessione del credito; la guida completa al 110% torna in edicola; sorpresa superbonus, stimato positivo di 811 milioni il saldo sui conti pubblici. Ma soprattutto per gli amministratori di condominio: del decreto Sostegni, c'è la proroga dell'invio delle CU e dei dati per la precompilata al 31 marzo.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©