Condominio

Aggiornato il software di compilazione delle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato il software "Comunicazione da Amministratori Condominio 2020", per la compilazione delle comunicazioni delle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico sulle parti comuni condominiali sostenute a partire dall'anno 2020.

di Ndia Parducci


Il software "Comunicazione da Amministratori Condominio 2020" è un prodotto che permette agli utenti la compilazione delle comunicazioni delle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali sostenute a partire dall'anno 2020.
I file generati con questo software possono essere autenticati e inviati, senza essere sottoposti al controllo con l'apposito software pubblicato in desktop telematico.
Per avviare l'applicazione è sufficiente cliccare sul link riportato sul sito dell'Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) . Per poter avviare l'applicazione anche successivamente, senza dover riaprire la pagina web, è necessario selezionare il link, cliccare sul tasto destro del mouse e selezionare dal menu "Salva oggetto con nome" per salvarlo in una cartella del proprio personal computer. Una volta salvato il file CompilazioneCnd.jnlp, l'applicazione può essere lanciata cliccando due volte sul file.
Quando viene avviata per la prima volta, l'applicazione potrebbe visualizzare la finestra di dialogo Avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del software (Agenzia delle entrate); considerare affidabile il fornitore di software e selezionare il tasto Esegui per continuare con l'installazione.
Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l'applicazione si connette al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento. In tal modo l'utente ha la garanzia di utilizzare sempre l'ultima versione dell'applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.

Gli aggiornamenti
In data 3 marzo 2021 è stato aggiornato il software di compilazione suddetto, apportando la seguente modifica:
•eliminato il controllo che inibiva la possibilità di indicare il codice fiscale dell'Intermediario uguale a quello del Soggetto Obbligato.
Con la precedente versione 1.0.2 erano stati corretti i seguenti bug:
•impostazione errata sul file creato del campo "Flag Pagamento"
•creazione del file di lunghezza errata nel caso di utilizzo di sistema operativo Linux - Impossibilità di apertura della guida sui sistemi Linux.

Comunicazione all'AdE
Si ricorda che gli amministratori di condominio devono comunicare all'Agenzia delle entrate, entro il 16 marzo 2021, i dati relativi alle spese sostenute nell'anno precedente dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica eseguiti sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all'arredo delle parti comuni dell'immobile oggetto di ristrutturazione. Di regola, tale comunicazione veniva trasmessa entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello di sostenimento della spesa, ma dal 2021 tale termine passa al 16 marzo.
Nella comunicazione inviata all'Agenzia delle entrate vanno indicati:
- la tipologia di intervento effettuato (ristrutturazione, risparmio energetico, bonus mobili);
- il soggetto che ha sostenuto la spesa (proprietario, usufruttuario, familiare convivente ecc.);
- la spesa effettivamente imputata al singolo condomino sulla base della tabella millesimale;
- se la stessa è stata effettivamente pagata o meno entro il 31 dicembre dell'anno al quale si riferisce la dichiarazione;
- l'eventuale cessione della detrazione al fornitore dei lavori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©