Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Il Governo c'è. Anche l'amministratore di condominio comporrà presto la quadra del 110%. I tempi del resto sono strettissimi se occorre ultimare il sessanta per cento dei lavori entro il giugno 2022, e i restanti entro il medesimo anno.
Studio preliminare, progetto esecutivo, scelta di chi fa i lavori, chi controlla e assevera, chi e come finanzia, tutto da realizzare in meno di tre mesi, tenuto conto anche dei termini di impugnazione delle delibere assembleari. Ma occorre preparare tutto e non firmare nulla se l'articolo 74 della legge di bilancio subordina l'efficacia delle proroghe all'approvazione del Consiglio d'Europa, con il recovery plan, che sarà presentato ad aprile.

E se è probabile che il nuovo Governo apporti modifiche e correzioni, nuove soprese presenta anche questa settimana l'attività d'interpretazione: ecobonus perduto se il bonifico non è “parlante”, obbligatorio precisare nel verbale se l'appaltatore é consorzio o reti di impresa; escluso il superbonus negli edifici a prevalente destinazione commerciale e anche per le unità autonome; cosa succede se a fallire è uno dei condòmini; l'applicazione nel supercondominio con i lavori per singolo edificio; sconto in fattura e la cessione del credito anche per le barriere architettoniche nella guida delle Entrate. E l'incasso dell'onorario dei professionisti si realizza al momento del”sì” allo sconto in fattura.

Fatti e misfatti della vita di condominio: è valida la delega conferita con mail anche se priva di sottoscrizione; tabelle millesimali, la revisione non provoca l'annullamento delle delibere precedenti; è nulla la delibera per mancata convocazione del proprietario, anche se non residente nello stabile; si può mantenere la canna fumaria transitante in un'altra proprietà anche se non la si usa spesso; i lavori sul lastrico solare sono manutenzione straordinaria e vanno autorizzati dall'assemblea; tutti devono poter decidere per i lavori sulle parti comuni; come si imposta e si realizza l'analisi dei rischi per la privacy; è l'ente che gestisce il depuratore a dover provare l'utilizzo dell'utente; è sempre possibile l'installazione dell'ascensore, perché è intervento di abbattimento delle barriere architettoniche; il condòmino, che ripara il tetto del condominio, risponde penalmente del suo incendio; la delibera di approvazione delle tabelle millesimali è impugnabile per errori procedurali e vizi sostanziali; amianto: se lo conosci lo eviti anche in condominio; il mancato uso di una cisterna interrata fa venire meno il diritto di servitù, solo se dura più di venti anni; il decoro dell'edificio condominiale non è più un limite per l'abbattimento delle barriere architettoniche; nuove possibilità per consultare le planimetrie catastali, è da annullare l'approvazione del rendiconto se c'è poco tempo per esaminare i conti.

Tre buone notizie: c'è la guida per tutelare i condomini e sé stessi dai rischi del superbonus; start up del primo cantiere a Pordenone. E in edicola sono cento le pagine della nuova guida aggiornatissima, per usare il superbonus senza errori, a solo cinquanta centesimi...

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©