Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Anche i grandissimi lavori del Superbonus sono legati alle sorti del Governo. Mai come ora si percepisce come le assemblee parlamentari producano effetti diretti sulle assemblee di condominio sino a determinare se i lavori si faranno davvero, pur quasi gratuiti, ma condizionati dalla definizione della governace del recovery plan e dai termini della mini proroga di 18 + 6 mesi, inseriti nella legge di bilancio.

Nell'attesa rinnovato è l'interesse per il bonus facciate, perché più semplice da concepire e realizzare in tempi brevi, non condizionato da asseverazioni professionali sulla congruità dei prezzi, anche se l'interpretazione delle Entrate esclude dal beneficio della detrazione al 90% la facciata esterna invisibile dalla strada.

Crescono così le richieste dei proprietari di svolgere le assemblee. La maggiore contagiosità delle varianti del virus convince sempre più persone a sperimentare l'assemblea in videoconferenza. Gli sforzi per superare la limitatezza di banda e il digital divide sono ben ricompensati dalla possibilità di decidere con calma e in sicurezza.Le novità del superbonus non finiscono mai.

Anche questa settimana ecco le situazioni in cui il risparmio energetico non è sempre green; come individuare il compenso dei tecnici, anche per alcune attività; quando è obbligatorio per legge il matrimonio tra Superbonus e contabilizzatori; qual'è il plafond di spesa autonomo tra cappotto trainante e finestre; e i dettagli sull'aumento del 50% dei massimali nei comuni colpiti da sisma.

In casa e questioni: la notifica del decreto ingiuntivo al moroso, idonea a far decorrere i termini per impugnare la delibera; non c'è l'usucapione se nell'immobile c'è un parente del proprietario; l'installazione di una canna fumaria è sempre modifica della cosa comune; non si può contestare in Cassazione presunti errori emersi in primo grado nella divisione ereditaria; se la parte muore, pendente il giudizio di Cassazione, può essere sostituita dall'erede; solo il condòmino non avvertito può sollevare il vizio di convocazione dell'assemblea; è responsabile di tentato furto chi viene sorpreso all' interno della recinzione che circonda l'edificio; la contestazione delle bollette dell'acqua va provata per iscritto.

Per lo stato di emergenza, l'amministratore di condominio revocato dal giudice rimane in carica e slitta il termine di presentazione del rendiconto. Nuovi dettagli sul ruolo della compagnia di assicurazione per i danni da infiltrazioni fognarie. Come si fa l'opposizione a decreto ingiuntivo e la successiva impugnazione della delibera assembleare. È nulla la notifica al condominio eseguita presso lo stabile privo di ufficio dell'amministratore. Come funziona il bonus facciate per il condominio collocato solo in parte fuori dalle zone A e B.

A Milano, il certificato di idoneità statica va al 29 lugli o 2020. È valida la decisione a maggioranza dell'assemblea di affidare un mandato perlustrativo all'amministratore.Per la vita di condominio: non si può ordinare il divieto di avvicinamento se l'autore delle molestie vive nello stesso condominio. E poi che succede nel caso di verande abusive sui balconi. Si è sempre costretti a contestare la delibera, se si ritiene di non dover pagare.

Per la privacy spunta l'obbligo annuale di adeguamento anche per i condomìni. Può essere approvata a maggioranza la delibera che disciplina l'uso dei parcheggi nell'area condominiale. E' reato realizzare una ringhiera sul muro perimetrale se si invade la proprietà altrui.

Fatti e affitti: Quando l'affitto breve è reddito d'impresa, sono moltiplicati gli adempimenti.Tre sono le buone notizie: Mai più allagamenti nelle case poco abitate con il brevetto di Enea per il contatore idrico intelligente. Con fotovoltaico e pompe di calore l'efficienza anche nei vecchi edifici E l'intelligenza artificiale ottimizza tutti i consumi.

Nella settimana che verrà: focus sulle procedure del superbonus, nell'evento smart del 27 gennaio.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo e ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto .

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©