Condominio

Bonus facciate e condominio collocato solo in parte fuori dalle zone A e B

Siamo gli amministratori di un condominio nel quale, nel corso del 2020, sono stati effettuati lavori di dipintura delle facciate. Dalla mappa del Comune, ove sono identificate le zone A e B (soggette al beneficio di detrazione al 90%) risulta che solo una piccola parte del condominio si trova in zona A, mentre la parte restante è in zona C. Le ditte che hanno eseguito i lavori hanno emesso un'unica fattura per le loro competenze, essendo il condominio un tutt'uno architettonicamente e avendo un unico codice fiscale. Chiediamo se i lavori si possano essere portati in detrazione al 90% o se ci si debba accontentare del 50% o, ancora, se dobbiamo calcolare la quota parte di lavoro effettuato sulla facciata in zona A?

di Rosario Dolce

A cura di Smart24 Condominio

L'articolo 1, commi da 219 a 223 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di Bilancio 2020), disciplina una detrazione dall'imposta lorda pari al 90 per cento delle spese documentate sostenute nell'anno 2020 per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B, ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444 (bonus facciate).

Le tipologie di interventi che danno diritto al predetto bonus, nonché la misura della detrazione spettante, sono individuate dai commi da 219 a 221 del citato articolo 1 della legge di Bilancio 2020; il comma 222. Sotto il profilo oggettivo la detrazione spetta, in particolare, a condizione che gli edifici oggetto degli interventi siano ubicati in zona “A” o “B” ai sensi del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444 o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

In particolare, l'assimilazione alle predette zone “A” o “B” della zona territoriale nella quale ricade l'edificio oggetto dell'intervento dovrà risultare dalle certificazioni urbanistiche rilasciate dagli enti competenti. Nel caso di specie, pertanto, il Condominio potrà certamente fruire della detrazione di cui al bonus facciate, limitatamente alla porzione delle spese riferibili alla parte dell'edificio insistente sulla zona A e B; mentre, quanto al prospetto ubicato in una zona C, esso condominio potrà avvalersi, per le spese sostenute, della detrazioni diverse, a cui, se del caso, ha diritto ad accedere. In effetti, in un interpello analogo a quello qui oggetto di disamina l'Agenzia delle Entrate ha confermato tale assunto (per maggiori informazioni, Risposta n. 23 dell'08 gennaio 2021).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©