Condominio

Sette giorni in due minuti - La settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Ventinove sono i miliardi destinati al 110% nella versione del recovery plan di martedì, da presentare però entro aprile in UE. Restano tre mesi e mezzo per approntare lo start up dei cantieri, predisporre i documenti, definire ogni aspetto, senza firmare nulla però, se nella legge di bilancio la proroga dei diciotto più sei mesi è legata all'approvazione del piano al Consiglio d'Europa.

Saranno mesi di attesa operosa, mentre c'è il time out per il Governo, il virus corre e fa paura, l'Italia si disegna di rosso e di arancione, le assemblee si fanno online, per ridurre il contagio e non perdere tempo.

Novità del superbonus e dei suoi fratelli: le precisazioni delle Entrate; il salto di classe alla sfida dei consumi reali; il sismabonus guarda la data del titolo abilitativo; il 110% non spetta sull'ampliamento; senza conformità urbanistica nessuna possibilità di utilizzare il superbonus; nuovi limiti sulle colonnine di ricarica; superbonus demolizioni, 110% per i volumi extra.

Casa e questioni: pari uso della cosa comune non significa uso identico; la ditta, che fa i lavori, può agire direttamente verso i singoli condomini insolventi; ai lavori sul lastrico solare sono tenuti tutti i condòmini non solo quelli della verticale interessata; decreto ingiuntivo per oneri condominiali non pagati e vendita dell'immobile; per superare la presunzione di condominialità serve un titolo contrario che dimostri la proprietà esclusiva; l'assegnazione all'ex coniuge della casa non dà luogo ad un diritto reale ma al diritto di godimento; le conseguenze in caso di morosità; legittima la delibera che stipula una sola assicurazione per due fabbricati; la scheda del Garante privacy sul diritto di accesso vista nell'ambito condominiale; il vincolo di solidarietà tra comproprietari; eredi obbligati al pagamento anche senza accettazione dell'eredità; il danno da fogna include anche la svalutazione dell'immobile.

Guide e percorsi: la guida sulle novità della legge di bilancio; guida delle Entrate su mobili e elettrodomestici, serve il permesso per la struttura in ferro con base in cemento e coperta con un telo;

Fatti e affitti: emergenza sanitaria e sfratti nei principali Paesi europei; locazioni brevi, le vie d'uscita dalla stretta sul regime d'impresa; spunta il codice identificativo per hotel, b&b e case vacanze; aiuti ancora inadeguati dietro il blocco degli sfratti; non si fermano i procedimenti nei tribunali; più sostegni ai canoni in attesa del recovery.

Buone notizie: condomìni in Liguria: un bando per migliorare le prestazioni energetiche; la Sardegna introduce il Fascicolo del fabbricato pubblico; l'anno della pandemia trasforma l'affitto a medio termine, cresce la durata media, calano i prezzi. E da Enea arriva l'Idro Smart Meter: il nuovo contatore intelligente per monitorare i consumi idrici in casa.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©