Condominio

Superbonus in 10 mosse: il piano d'azione dell'amministratore per il nuovo incentivo

I tanti meriti del libro edito dal Sole 24 ore scritto dall’avvocato Di Giovanni

di Daniela Zeba

E' doveroso recensire questo «instant book» dell'avvocato Pietro Maria Di Giovanni (che potete acquistare cliccando qui), per tre principali motivi: la chiarezza espositiva, la semplicità della struttura e la scelta coraggiosa di fornire preziosissime ipotesi interpretative. Questi tre fattori rendono la pubblicazione qualcosa di unico, se pensiamo che l'autore è un avvocato, avvezzo ad un forbito linguaggio tecnico-giuridico, che però si è calato nei panni degli addetti ai lavori, fornendo un aiuto con creto, tanto più che la materia in oggetto è tutt'ora in divenire e che le maglie lasciate all'interpretazione sono talmente larghe da indurre la maggioranza della dottrina ad essere cauta nell' esporsi.

Pietro di Giovanni invece ha avuto coraggio, dimostrando una lungimiranza non comune nell'anticipare problemi e domande che solo ora gli addetti ai lavori si accorgono di avere. Di Giovanni ha condensato in 84 pagine chiarissime e facilmente consultabili, tutta la materia, guidando l'amministratore di condominio passo passo nel percorso, chiarendo i dubbi, sbilanciandosi nel fornire coraggiosamente interpretazioni pratiche, alla luce di quanto pubblicato fino ad ora, ed in maniera non certo organica, dal legislatore, dal ministero dello Sviluppo economico, dall'agenzia delle Entrate, dall'Enea e altri.

Un testo indispensabile, che non manca di rilevare le “stranezze” norma tive che regolano la materia. L' editoriale del dottor Antonio Scarpa, consigliere della seconda Sezione civile della Cassazione, è poi la ciliegina sulla torta di una guida operativa unica nel suo genere, completa ed aggiornata, di cui si sentiva la mancanza. Un testo utilissimo anche per tutti i proprietari, sia condòmini che privati che vogliano usufruire del superbonus, senza commettere errori. Un vero e proprio piano d'azione che si concretizza in 10 capitoli ampiamente esaustivi, dove non mancano formulari, tavole sinottiche e spiegazioni dal taglio pratico ed efficace, alla portata di tutti.

Uno strumento che accompagna, passo dopo passo nelle varie fasi del superbonus, rendendo il cammino, naturalmente impervio, più sicuro, con una particolare attenzione alle insidie che il complesso percorso presenta. Eccellente opera, aggiornatissima e con un'appendice normativa utilissima, comprendente anche le Faq all'agenzia delle Entrate.Non mancano neppure consigli su come gestire gestire l'assemblea condominiale, sia in presenza che telematica. L'approccio sicuramente innovativo, suggerisce all'amministratore una condotta emancipata nella complessa relazione che d'ora in avanti contraddistinguerà il nuovo rapporto con i condomini, sotto il profilo operativo, organizzativo e comunicativo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©