Condominio

Scatta sempre il reato se si resta nell'appartamento Ater dopo la fuoriuscita dell'assegnatario

Anche se si paga il canone e si chiede la sanatoria della posizione

di Annarita D’Ambrosio

Dopo l'allontanamento dell'assegnatario non si ha titolo per occupare un alloggio Ater. La conferma è arrivata dalla pronuncia della Cassazione numero 36557 del 18 dicembre 2020, la seconda di legittimità pronunciatasi sul caso di una donna, ospite di un assegnatario, poi rimasta nell'appartamento di quest'ultimo.

La vicenda
La donna negava potesse individuarsi nel caso l'arbitrarietà dell'occupazione dell'immobile, perché l'assegnatario le aveva consentito di rimanere presso l'abitazione per l'assistenza del figlio disabile. La seconda sezione della Cassazione, con sentenza 49527/2019 si era già pronunciata sul caso ritenendo che l'occupazione invece non fosse iniziata con titolo legittimo e che la donna in ogni caso non avesse alcun titolo a trattenersi nell'immobile. L’occupazione abusiva - scriveva la Corte - era iniziata nel momento in cui la donna aveva iniziato a comportarsi come possessore dell'immobile senza poterlo fare.

In base a questa pronuncia era stata emessa ordinanza di rilascio dell’immobile contro la quale il legale della donna era tornato a chiedere la pronuncia della Suprema corte.

Il nuovo ricorso in Cassazione
Due i motivi addotti: con il primo si faceva rilevare la buona fede della donna che aveva anche versato il canone di locazione all’amministrazione alla quale aveva presentato domanda di sanatoria per la regolarizzazione dell’occupazione abusiva; con il secondo si negava di conseguenza vi fosse stato dolo, anche perchè la consapevolezza dell’abuso nell’occupazione non è sufficiente a configurarlo.

La decisione
Confermato dai giudici di legittimità quanto precedentemente statuito: è illegittima l’occupazione poiché è pacifico che la donna si sia impossessata dell’immobile senza titolo legittimo ed inoltre la stessa sapeva benissimo che si trattava di immobile nel quale non poteva permanere senza l'assegnatario.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©