Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Finalmente le assemblee di condominio saranno sicure. Ora non resta che realizzarle con il consenso informato. Solo con le istruzioni personalizzate dall'amministratore potranno diventare prassi perché occorre superare il timore di quello che è semplice ma non si conosce.

Cautela e rispetto delle esigenze di tutti, sono le regole di ingaggio che permetteranno il successo delle tele assemblee. Successo assicurato perché la motivazione è fortissima: evitare il rischio del contagio, cogliere l'occasione unica del superbonus al 110%,con i tempi e le informazioni necessarie. Coi valori in gioco non si può sbagliare e la fretta comporta sempre errori.

Sul 110% non passa settimana che non vi siano novità importanti. Quando la demolizione e la ricostruzione va al 110%. Sono i limiti di detrazione, per ampiezza e numero delle unità immobiliari, a determinare i materiali e quale bonus adottare. Quale via al superbonus anche per i lavori minori finalizzati. Super e sub condomìni e limiti di spesa. Se c'è chi compra e chi vende, a chi spettano costi e benefici del 110%. Per gli errori inevitabili, si avanzano proposte per applicare il rimedio del ravvedimento operoso.

Casi d'uso risolti su: la guida ai varchi sui muri comuni; criterio diverso per le spese se lo dice il regolamento; è inesistente la mediazione non autorizzata dall'assemblea; la sostituzione dell'ascensore non è un'innovazione; non impugnabili le delibere programmatiche; i ponteggi per i balconi vanno a millesimi generali; la pianificazione della privacy per lo studio dell'amministratore, l'usucapione del bene comune; la valutazione del conflitto di interessi; la tutela dalle immissione di fumi dalle canne fumarie dei vicini; il rumore abituale che diventa reato.

E ancora: condominio responsabile anche per danni da vizi di costruzione; come si valuta la lesione del decoro architettonico; la responsabilità del tecnico per il riscaldamento individuale e pure i danni dal rubinetto che gocciola. Non mancano le sintesi fiscali: quando l'abbattimento delle barriere architettoniche va al 110% e l'iva in edilizia è al 10%. Molto da leggere, tutti casi pratici. E di sabato giunge l'elenco delle modifiche per il 110% alla commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©