Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore-Condominio

di Glauco Bisso

È l'assemblea che deciderà sul superbonus. E si potrà fare se si realizza in video conferenza. E ce ne vorranno più d'una, in cui ragionare con calma. L'emendamento al Dl 125 2020, approvato al Senato, permette di superare anche le interpretazioni più pessimistiche, che ritenevano il sesto comma dell'articolo 66 riferito alle condizioni di ammissibilità dell'assemblea in videoconferenza e non solo alla partecipazione da remoto all'assemblea in presenza.

Con l'approvazione alla Camera, il consenso, comunque espresso, dalla maggioranza dei condòmini, come numero e non come millesimi, potrà legittimare l'assemblea a distanza.Certa la conversione in legge senza modifiche: il DL 125, promulgato per le norme anti pandemia, contiene anche l'emendamento salva Mediaset dalla scalata Vivendi, e sarà probabilmente votato anche da parte dell'opposizione.

Le persone anziane, gli immunodepressi e coloro che sono a rischio di soccombere nel caso di contagio, potranno così partecipare in completa sicurezza anticovid. Ci vorrà un poco di fatica per utilizzare il telefonino o il pc o il tablet. Ma il telefonino ce l'hanno tutti e la tecnologia é gratuita e così semplice che la usano i bambini e i ragazzi nelle scuole.

Si entra in assemblea con due ditate, una per scaricare la app e la seconda per entrare in assemblea. L'amministratore non ha l'obbligo di insegnare come si fa, ma sarà opportuno che lo faccia, anche se comporta notevole impegno di tempo. Anche lui, ogni sera, in ogni assemblea, rischia davvero il contagio.

E una volta appreso il nuovo modo di comunicare, lo si potrà adottare sempre, anche per richiedere informazioni. Potrà essere anche utile per gli anziani per comunicare con il proprio medico di base, situazione che il SARS-COV-2, ha insegnato quanto sia indispensabile.

Dalla teoria alla pratica, sono nove gli articoli sulle assemblee pubblicati durante la settimana: dalla novità della sottoscrizione del verbale del presidente; all'interpretazione”verticale”, di comprensione immediata, che abilita alla videoconferenza senza limitazioni; alla guida semplicissima, per immagini, alla connessione alla prima riunione.

Undici gli articoli sul superbonus: la validità delle delibere che riguardano le proprietà esclusive, il conflitto di interessi sempre possibile per i professionisti incaricati, gli immobili non abitativi ammessi al 110%,se cambiano destinazione d'uso. E poi fatturazione trasparente del General Contractor, privacy applicata al superbonus e le avvertenze per il contratto con lo sconto in fatturaDiciotto gli articoli sui casi e questioni della vita in condominio. Tra questi: quando è valido l'avviso di convocazione dell'assemblea; il cambio di destinazione d'uso illecito che fa perdere il diritto al risarcimento; l'usucapione delle parti condominiali; non ammesso il ricorso in Cassazione per l'opposizione alla revoca dell'amministratore E ci sono due realtà che prima non c'erano.

Nasce un gruppo facebook per la “categoria degli amministratori di condominio” e fa milletrecento iscritti in due giorni. E c'è il portale de IL SOLE 24 ORE Smart 24 superbonus per trovare sempre la rotta nel mare delle norme e approdare al 110% senza rischi.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©