Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Il condominio Italia, che lotta contro il virus, è ora a tre colori. Una sola però é la regola per le assemblee secondo la faq del Governo sul DPCM del 3.11.2020: “è fortemente consigliato di svolgere la riunione dell'assemblea con modalità a distanza. Laddove ciò non sia possibile, per lo svolgimento in presenza occorre rispettare le disposizioni in materia di distanziamento sociale e uso dei dispositivi di protezione individuale.” Il rischio di contagio non lascia spazio ai molti dubbi sull'interpretazione nel nuovo comma 6 dell'articolo 66 DACC. L'assemblea in video conferenza sarà la forma da adottare perché sempre possibile se l'amministratore utilizza una piattaforma semplice, adatta ad assicurare la partecipazione.

Ogni argomento dovrà però essere trattato con il nuovo strumento delle assemblee in video conferenza. E se c'è chi ha detto che il mezzo con cui si comunica modifica il messaggio, i rapporti in condominio subiranno profonde modifiche. A trovare spazio nell'assemblea in videoconferenza potranno essere gli argomenti della settimana. La proroga al 2024, richiesta anche dall'ordine dei commercialisti per il superbonus, è la condizione prioritaria perché le indagini e i progetti preliminari del 110% si traducano in appalti. Nel frattempo, giorno dopo giorno, si sta scoprendo come meglio applicare l'incentivo, e si rivelano i problemi.

Anche per il bonus facciate vale il DM requisiti MISE, se si deve fare il cappotto. Accessi, impianti e lavori determinano il 110% sulle case non in condominio. Quali verifiche sono necessarie per non perdere il beneficio, se si appalta al General Contractor. Come chi acquista casa può fruire del superbonus. Le vetrate, che sostituiscono pareti, sono escluse dal 110%. Come scegliere l'installatore per lo sconto in fattura. Il punto sui massimali di spesa si fa prima di iniziare i lavori. Varie sono le nuove piattaforme per scambiare i crediti ceduti e per realizzare le assemblee. E per le case antisismiche servirebbe il rogito entro il 2021.Venti casi e questioni risolti. dalla validità della penale in regolamento per il ritardo nei pagamenti. Il reato di appropriazione indebita dell'amministratore si realizza al momento del passaggio delle consegne.

Il condominio digitale e le sue regole di privacy. L'approvazione del regolamento che interrompe il termine della prescrizione. Ribadite le regole anticovid che l'amministratore deve adottare. Le maggioranze per la delibera del super ecobonus e sismabonus. Quando la correzione del rendiconto salva dall'impugnazione. E la Cassazione, relatore Antonio Scarpa, definisce le regole universali per il rendiconto. La chiave, perché ogni incontro sia positivo, è rendere semplice ciò che è complesso, come si spiega, nell'articolo dell'amministratore di Genova, reduce da cinquanta assemblee solo in video conferenza. E a comunicare in modo nuovo si riesce solo se si conoscono molto bene gli argomenti e per questo il Quotidiano resta indispensabile.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.
Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©