Condominio

Sette giorni in due minuti: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Molte risposte, quelle ottenute al Telefisco 110% di questa settimana. Riccardo Fraccaro conferma l'impegno del Governo per la proroga al 2024 del super bonus. Dall''Agenzia delle Entrate sì alla cessione a amici e pareti; non è elusione la donazione della cantina al figlio per trasformare la comunione in condominio e poter sfruttare il superbonus. Applicabile anche agli A1 il 110% per isolamento e riscaldamento. Sono l'acqua, la luce e il gas e non la fognatura, i servizi per individuare se l'unità solitaria è funzionalmente indipendente. E anche ai lavori accessori all'isolamento si applica il superbonus.

Completo marasma invece per le assemblee di condominio in videoconferenza. È l’alta dottrina di Antonio Scarpa ad affermare che il comma 6, aggiunto all'art.66 DACC, è disposizione di legge non adatta a produrre effetti normativi. Evidente però a tutti che di effetti pratici ne comporta eccome, se c'è chi subito asserisce che le assemblee in videoconferenza non si possono più fare, se prima i condòmini non sono tutti d'accordo. Senza le assemblee in video conferenza, se sono 40 milioni i condòmini che devono incontrarsi, più e più volte in assemblea per discutere e decidere sul 110%, farlo di persona, con il fattore Rt. quasi a 2, diventa causa probabilissima di contagio.

Occasione unica per riflettere e ragionare che tutta l'edizione del Telefisco sia ancora disponibile, ad accesso libero. Potrebbero nascere così dubbi che il superbonus sia davvero a costo zero se, ad esempio, l'onorario dell'amministratore non è detraibile, perché si ritiene che la sua attività rientri in un mandato generale e non abbia contenuto professionale specifico.Sono del resto due i sondaggi della settimana a dire che il super bonus divide gli italiani.

E se ci sono nove milioni di famiglie che lo utilizzeranno, la gran parte risponde invece, forse perché non lo conosce o per la complessità del provvedimento, che non lo utilizzerà.Per questo banche e imprese cercano di attivare percorsi di assistenza ai clienti. E anche una prima Università vi dedica un corso di formazione e aggiornamento.

Nei casi e questioni della vita in condominio: il regolamento che esclude gli animali, quando il condominio risponde della caduta dei calcinacci dal balcone decorativo; quando il liti consorzio per i beni condominiali è necessario; e la sorveglianza attiva dei vicini, che dalla finestra sul cortile sorvegliano, oltre ogni privacy, se l'incontro della porta accanto s'ha da fare perché eccede i sei partecipanti.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©