Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Quasi completa la cassetta degli attrezzi del 110%. Il rischio è però, causa Covid, che non ci sia chi li utilizza.
L'interesse dei proprietari al superbonus è massimo. Ma atterrisce il rischio di incontrarsi in assemblea, ormai solo in ambienti chiusi, a discutere, spesso animosamente, per diverse ore, dei lavori da eseguire, pur se protetti da mascherina.

Anche se ora c'è la possibilità, diventatalegge questa settimana, di disporre, con decisione del solo terzo dei millesimi, del credito fiscale e di contrarre mutui - non senza il dubbio di chi la ritiene, lesiva dei diritti costituzionali, tali da causare rinvii alla Consulta – manca ancora chiarezza su come realizzare le assemblee in video conferenza. C'é chi sostiene che la modifica del regolamento che le autorizza va approvata in assemblea di presenza, con la metà del valore dei millesimi e la maggioranza degli intervenuti. Chi invece ritiene che occorra il voto favorevole di tutti, ma proprio tutti i condòmini. E c'è pure una terza via: che il sesto comma del modificato articolo 63 DACC non si riferisca alla condizioni di validità dell'assemblea, comunque autorizzate senza limitazioni al terzo comma, ma solo al caso del condòmino che voglia partecipare all'assemblea tradizionale, da remoto; sarebbero in tal caso tutti i condòmini presenti a dire di sì e si realizzerebbe così l'assemblea “ibrida”, in parte in presenza e con accesso da remoto, semplicemente volta a volta, e senza formalismi.

Raffica di novità negli articoli della settimana: non c'è ancora il bollino blu dell'Enea sulla dichiarazione asseverata di congruità delle opere per il 110%; solo gli abusi non sanabili sulle parti condominiali bloccano i benefici; è legge che l'accesso indipendente pro 110% si realizza anche da un cortile comune, è pure legge che il 110% aumenta del 50% per le zone terremotate; nuove richieste di proroga al 2024 del 110%; i dubbi, come gli esami, non finiscono mai e ce ne sono ancora per le cessioni; l'APE convenzionale e le sue storie; se piccolo è bello, quando e come il superbonus lo si ottiene su singole unità.Accensi gli impianti di riscaldamento, ecco la guida Enea per risparmiare. Guida per la divisione delle spese tra chi compra e chi vende.

Quando il ripostiglio fuori non è abuso edilizio. Non si può dire no al passaggio per i lavori del vicino. E il verde, alberi compresi, è bene comune se serve al decoro ed è condizione per il permesso di costruire. E infine: per le vacanze di Natale c'è il contratto d'affitto anticovid. Edilizia al top se in Europa si punta al raddoppio delle ristrutturazioni degli edifici.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©