Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio

di Glauco Bisso

Modifiche Superbonus ultimo atto, lunedì in aula al Senato, con gli emendamenti al Decreto Agosto, poi blindati dalla fiducia. Basterà il terzo dei millesimi per la cessione, lo sconto in fattura e il finanziamento. Gli abusi bloccanti saranno solo quelli condominiali. Ma per l'assemblea a distanza sarà obbligatorio il “sì” di tutti i condòmini, nessuno escluso.
I quorum decisivi per il superbonus vanno così al minimo.

V a invece al massimo quello per la tele assemblea e ne determina la fine – perché con l'unanimità in condominio come in Europa non si decide nulla - proprio quando se ne erano fatte già molte, subito dopo la prima fase della pandemia, e la dottrina aveva elaborato, per ogni aspetto, gli strumenti per renderle rispettose dei diritti alla partecipazione. Se l'intento dell'emendamento è di produrre decisioni non contestabili l'effetto in pandemia è quello di rendere obbligatorio l'incontro diretto in presenza. Pochi condòmini altrimenti, pari ad un terzo decideranno tutto per tutti. E occorrerà un protocollo riunioni, anti contagio, quasi militare perché i casi sono rimbalzati, tanto che il Governo richiederà la proroga dello stato di emergenza sino a gennaio 2021 e nuovi, più rigorosi, DPCM.

Sempre lunedì attesa la pubblicazione dei Decreti “requisiti” e “asseverazioni” del Mise, con le correzioni apportate dopo le osservazioni della Corte dei Conti, chiuderà il cerchio dei provvedimenti pro superbonus.

Sul Quotidiano, anche questa settimana, un'incredibile offerta di strumenti operativi per il 110% , dalla risposta a moltissimi quesiti su casi concreti, a migliori analisi dei limiti di spesa, al fotovoltaico alle ricarica dei veicoli elettrici, ai soggetti a cui può essere ceduto il credito fiscale. Vita di condominio: ben diciotto i casi d'uso risolti dalle decisioni dei Giudici, dallo stalking, alla mediazione, alla ripartizione delle spese del cortile, alla convocazione doc per l'assemblea.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©