Condominio

Decreti Mise attesi lunedì in Gazzetta Ufficiale

Le osservazioni della Corte dei conti sono state recepite. E i decreti del ministero dello Sviluppo economico sono a un passo dalla pubblicazione

di Gi.L.

Il quadro dell’attuazione del superbonus sta per essere completato. I provvedimenti in materia di asseverazioni e di requisiti minimi degli interventi sono materialmente approdati sulle scrivanie della Gazzetta Ufficiale. Dopo una breve fase di lavorazione dei testi, la pubblicazione è già calendarizzata per lunedì. L’entrata in vigore sarà immediata, in vista del termine per esercitare l’opzione di cessione o sconto: il prossimo 15 ottobre.

Si chiude, così, un’attesa durata qualche giorno in più del previsto. I due decreti erano, infatti, stati pubblicati sul sito del ministero dello Sviluppo economico a inizio agosto. La registrazione della Corte dei conti era, però, arrivata solo lo scorso 22 settembre (si veda anche Il Sole 24 Ore del 26 settembre). In quella sede la magistratura contabile ha avanzato la richiesta di correzioni, soprattutto negli allegati tecnici.

Dalla lettura dei testi, infatti, emergevano dubbi soprattutto su due temi. Anzitutto, alcuni interventi risultavano non trainabili al 110%, in contrasto con quanto affermato dall’agenzia delle Entrate. Succedeva, ad esempio, per gli scaldacqua a pompa di calore, per i sistemi di building automation, per la riqualificazione energetica globale degli edifici. Questa ambiguità sarà risolta.

Allo stesso modo, le tabelle creavano incertezza tra limiti di spesa e limiti di detrazione per alcuni interventi (come la sostituzione di caldaie o di infissi): nella pratica, era difficile capire quale fosse il massimale effettivo di spesa. Anche su questo dovrebbero arrivare interventi di correzione.

Fatte queste limature, i provvedimenti sono stati licenziati dall’ufficio legislativo del Mise: salvo sorprese, saranno pubblicati lunedì ed entreranno in vigore praticamente subito, già da martedì prossimo.

A quel punto, mancherà davvero poco per arrivare a uno snodo fondamentale per il superbonus: la scadenza del 15 ottobre. È a partire da quella data, infatti, che sarà possibile inviare all’agenzia delle Entrate la comunicazione per esercitare l’opzione della cessione o dello sconto in fattura.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©