Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

di Glauco Bissso

Assemblee si o no. Superbonus si o no. E' l'incertezza della pandemia a determinare cosa si farà davvero nel condominio Italia, nei prossimi mesi. Chi può dire oggi se le assemblee saranno in presenza oppure on line o non si faranno proprio e se i primi cantieri al 110% partiranno davvero ?

Come sempre la reazione verso il futuro incerto è duale, c'è chi si difende e chi attacca. C'è chi pensa che occorre maggiore cautela e quindi organizza le assemblee per lo più on line, istruisce i condomini, li avverte dei rischi non solo del SARS-COV-2 ma anche del superbonus.

C'è chi, invece, organizza le assemblee di presenza, adotta le protezioni, e suggerisce di cogliere, senza indugio, l'opportunità del 110%. Due approcci diversi per parlare ai propri clienti e esorcizzare la paura, che sempre suscita l'incertezza, acquistare credibilità e acquisirne di nuovi.

Nuove incertezze, del resto, anche per il superbonus, se i decreti MISE, sono prima annunciati come prossimi, poi da correggere in qualche settimana e poi saranno, di conseguenza, ancora tutti da interpretare.

Ci sono poi le proposte di proroga e di modifica delle norme, che applicano il 110% anche all'edificio composto di più appartamenti, in comunione tra più soggetti. E l'eventuale allargamento anche alle categorie catastali escluse.

Nel mercato delle cessioni, si conclama che i Comuni sono “out” e arrivano Poste e le società di assicurazione.Sulla tele assemblea il Parlamento esamina l'ennesima proposta di emendamenti, ora al decreto Agosto, per normare quello che non è vietato. Ma la legge arriva dopo le cose, se nella prassi delle aule giudiziarie, i tribunali fallimentari già autorizzano i curatori, per rilevanti importi, a partecipare all'assemblea on line.

Per le piccole cose di condominio, anche questa settimana, Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio propone 15 “casi e questioni” risolti con le decisioni dei Giudici e 6 Guide, e tutti su argomenti importanti. Ad esempio: vendita e spese, nesso causale e risarcimento, chi può chiedere l'elenco dei morosi, il termine di impugnazione delle assemblee che non si modifica, la porta nuova è sul ballatoio, fondo cassa straordinarie sempre obbligatorio, non è prova la perizia dell'assicurazione, e molte altre.

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo.

Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©