Condominio

Mappe catastali più accessibili a tutti

Cambiano le regole sui diritti autorali

Da ieri, operatori e cittadini possono consultare la cartografia catastale dell'Agenzia delle
Entrate senza limiti, anche per realizzare nuovi servizi o applicazioni. Grazie ad una nuova
licenza d'uso, sarà quindi possibile utilizzare le mappe catastali integrandole con altre
informazioni e distribuire i materiali prodotti, anche a scopo commerciale, purché venga sempre citata la fonte. LO afferma l’agenziooa delle Entrate in un comunicato diffuso ieri.

Con questo ampliamento della licenza, si legge nel comunicato, i dati potranno quindi essere impiegaticon maggiore facilità in diversi ambiti: dalla fiscalità locale al governo del territorio edell'urbanistica, dalla valutazione degli immobili ai trasferimenti di diritti reali, dalla gestionedelle emergenze alla tutela e valorizzazione dell'ambiente e dei beni culturali.Informazioni geografiche online da consultare e utilizzare - L'Agenzia delle Entrate mette adisposizione due servizi online per la consultazione della cartografia catastale: il serviziostandard internazionale Web Map Service (WMS), con il quale è possibile creare mappedinamiche che integrano la cartografia catastale con qualsiasi altro dato geografico, e ilGeoportale Cartografico Catastale ( https://geoportale.cartografia.agenziaentrate.gov.it ), chepermette di ricercare una qualsiasi particella tramite il suo identificativo.

Attraverso questiservizi, basati sulle più recenti tecnologie, i cittadini, le imprese, i professionisti e le pubblicheamministrazioni possono navigare dinamicamente su 300 mila mappe catastali, nelle qualisono rappresentati oltre 85 milioni di particelle e 18 milioni di fabbricati. Da ieri, inoltre, gli utenti possono riutilizzare i servizi anche per scopi commerciali e integrarli con altreinformazioni nelle proprie applicazioni, purché ne sia citata la fonte.

Per venire incontro alleesigenze degli operatori, l'Agenzia delle Entrate ha adottato la licenza d'uso CC-BY 4.0, checonsente un più ampio utilizzo rispetto alla licenza precedentemente prevista.Aggiornamento delle mappe in tempo reale - Le informazioni acquisibili tramite WMS e Geoportale vengono aggiornate in tempo reale con gli atti tecnici trasmessi telematicamentedai liberi professionisti: ogni giorno vengono registrati negli archivi catastali circa 1.500 atti geometrici di aggiornamento che movimentano circa 3.000 particelle catastali, i cui dati sono liberamente consultabili attraverso i servizi online, a distanza di poche ore dall'avvenuto aggiornamento. In un'ottica di totale trasparenza, i grafici sull'utilizzo dei servizi sono disponibilinella sezione “Dati e statistiche” del Geoportale Cartografico Catastale.

A quasi tre anni dall'avvio, conclude il comunicato, i servizi online di consultazione sono utilizzati da un crescente numero di utenti, sono oggi oltre10 mila gli utenti giornalieri - cittadini, professionisti o istituzioni pubbliche e private - cheeffettuano oltre 10 milioni di richieste di mappa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©