Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

di Glauco Bisso

Proroga del superbonus, persino al 2024, promette Stefano Patuanelli, nell'audizione alla Commissione Attività Produttive. I primi mesi saranno di monitoraggio degli effetti dei provvedimenti. Seguirà una ridefinizione dei “paletti” che li regolano. Ma tutto dipende ancora dal recovery plan.

È però l'entrata in campo delle Big four della revisione contabile che cambia di molto lo scenario dell'Italia al 110%. Saranno queste società l'interfaccia principale a cui privati, imprese e condomìni si dovranno rivolgere per attuare lo sconto in fattura e la cessione del credito. Le soluzioni “chiavi in mano” così organizzate rappresenteranno la novità che soddisfa il timore più grande di chi è interessato al superbonus: l'incertezza del risultato, per lavori che cambiano per sempre le caratteristiche dell'edificio per cui, rimediare ad un errore, non sarebbe sostenibile. E dopo le banche anche le assicurazioni lanciano le loro offerte di acquisto del credito fiscale.

La sentenza della settimana: la pronuncia delle Sezione Unite della Cassazione che impone al creditore e non più al debitore di attivare la mediazione, nel caso di opposizione all decreto ingiuntivo.

L'estate ormai finita parla ancora della vita fuori le mura di casa. Diciotto i casi e tre le guide. Quando i lavori ledono il decoro architettonico. I balconi sono costruzioni ai fini delle distanze. Pergotende collocabili senza permesso di costruire. Le violazioni di diritto amministrativo permettono la tutela della servitù di panorama. Le tende in facciata non si autorizzano a maggioranza, se il regolamento le vieta. Presunta comune l'area esterna, se non è scritto che è privata. Diritto di parcheggio, valido in giudizio, solo se si ha il possesso dell'area.

E gli affitti tengono già conto della pandemia di autunno, con il virus che abbatte i canoni anche agli studenti, con il pagamento, che si può fare anche con la cessione del bonus. E c'è quando la tutela del disagio da Covid blocca il pagamento e l'occupazione dell'immobile è giustificata dallo stato di necessità

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©