Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

Superbonus già in partenza a settembre nelle case isolate ma ancora in blocco totale in quelle condominiali. Dove decide soltanto uno è facile cogliere rischi ed opportunità. Non così dove le valutazioni sono strutturate e complesse, gli importi percepiti come mai visti, rispetto al normale ciclo delle spese condivise, insostenibile il rischio di non finire i lavori in un anno solo.

La settimana trascorsa conferma che le offerte delle banche possono permettere di non pagare nulla per i lavori, ma occorre una ricerca attenta – e questo sarà il lavoro di settembre - tra le offerte di mercato. L'annuncio che in legge di Bilancio ci sarà la proroga a tre anni, conforta che il tempo della ricerca, è ben impiegato. Settembre, quest'anno sarà il mese della ripartenza vera. Diverranno percepibili, anche in condominio le conseguenze della chiusura forzata di primavera. Da pagare acqua, luce e gas, il settanta per cento delle spese ordinarie in condominio, dopo la sospensione ordinata da ARERA e sovvenzionata nei provvedimenti di urgenza del Governo. Si sbloccherà anche l'attività dei Tribunali, per il recupero coatto verso i condomini non in regola coi pagamenti, mai come quest'anno anche per motivi giustificati dal blocco anti epidemia delle attività di primavera.

La settimana ci narra del record di affitti per le case al mare, della tenuta dei valori delle case di lusso. Le decisioni dei giudici parlano di recupero del credito, della ripartizione delle spese del lastrico solare, dei limiti dell'intervento dell'assemblea sulle delibere illegittime e le modalità di impugnazione e mediazione. C'è il video del convegno sulle maggioranze per modificare i millesimi.

Tra le novità fiscali: la conferma che chi è in regola coi pagamenti e paga per altri non detrae, oltre il limite della propria quota millesimale; il bonus affitti che si applica anche ai B&B; il bonus facciate in cui non si tiene conto della facciata piastrellata per determinare il limite di applicazione; per i limiti del superbonus su lavori già in corso, conta anche il valore dei lavori prima realizzati; non conta, il numero delle case locate ad affitti brevi, per qualificare l'attività come impresa commerciale...

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista.

A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©