Condominio

Video: le maggioranze per approvare le tabelle millesimali

di Marco Barrani

La ripartizione delle spese condominiali, e in particolare la redazione delle tabelle millesimali, sono uno di quegli argomenti ed attività professionali che generano moltissimi dubbi sia negli amministratori che nei tecnici redattori di tali ripartizioni e tabelle.

Con il presente seminario , si è voluta offrire una breve sintesi di quei tre aspetti dell'argomento, la cui comprensione è fondamentale per trattarlo correttamente, che riguardano la relativa normativa codicistica, l'abbondante giurisprudenza di settore ed ovviamente il procedimento tecnico.

Per fornire chiarimenti su alcuni di quei molti dubbi che, come anzidetto, complicano l'attività degli operatori professionali del settore, pur senza la pretesa di una trattazione esaustiva in uno spazio di poco più di un'ora, sono stati esaminati alcuni di quegli argomenti che in passato si sono rivelati come vere e proprie tormentate questioni giudiziali anche per la stessa Corte Suprema: quando e per quali tabelle è possibile l'approvazione a maggioranza qualificata ex 2° comma, art. 1136 c.c., e quando è necessaria l'approvazione all'unanimità; quali sono i casi per cui è possibile ricorrere alla revisione e modifica delle tabelle ex art. 69 disp. Att. c.c.; come si calcolano i valori delle unità immobiliari senza incorrere in errori.

Per accedere al video del seminario cliccare qui

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©