Condominio

Condominio efficiente con il legno lamellare

di Maria Chiara Voci

Il nome – Klima Home – richiama in Italia la cultura dell’efficienza diffusa dal sistema altoatesino della Agenzia CasaClima e della fiera di Klimahouse. A Villafranca di Verona, un edificio residenziale (oggetto di un recupero di una palazzina degli anni Sessanta) sarà un esempio di edilizia avanzata così come pochi altri casi in Veneto.

L’iniziativa è frutto di un’amicizia: quella tra Andrea Marchi, manager nell’ambito informatico per il luxury&fashion, e l’architetto Enrico Zoccatelli dello studio Eza che da tempo progetta edilizia sostenibile coniugando risparmio energetico e design. La volontà è creare un condominio di lusso in legno lamellare intelligente, naturale ed ecocompatibile. Come segno tangibile di una svolta culturale, tutto l’iter di costruzione dell’edificio sarà raccontato sui social network con video realizzati dall’esperto di comunicazione Giorgio Oppici, per seguire passo dopo passo la rinascita della palazzina.

Saranno creati sei appartamenti di 158 metri quadrati e due attici di 200 metri con giardini pensili, pensati anche in funzione di riduzione delle isole di calore urbane. La struttura risanata si svilupperà su cinque piani in legno con struttura certificata Arca e realizzata da imprese trentine fra cui la X-lam Dolomiti di Castelnuovo (Trento) e la Alpilegno della Val di Ledro per i serramenti triplacamera, in legno all’interno e in alluminio all’esterno. L’isolamento è in lana di roccia ed è pensato per un abbattimento non solo termico, ma anche acustico importante.

Il progetto prevede ampie superfici vetrate per gli apporti di luce naturale, l’integrazione di un sistema condominiale di ventilazione meccanica per il ricambio d’aria e l’installazione di un impianto fotovoltaico che alimenta sistemi a led. Garage e posti auto coperti saranno predisposti per la ricarica delle auto elettriche. L’impianto di climatizzazione radiante a pavimento è pensato per essere alimentato da una pompa di calore ad alta efficienza che scambia temperatura con un sistema geotermico orizzontale, grazie al quale l’edificio sarà climatizzato senza la necessità di macchine ventilanti esterne. La spesa energetica si dovrebbe aggirare intorno ai 200 euro l’anno per 1oo metri quadrati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©