Condominio

SETTE GIORNI IN DUE MINUTI: la settimana del Quotidiano Condominio del Sole 24 Ore

Manca soprattutto la comprensione che il condominio è un soggetto complesso in cui le proprietà solitarie sono correlate alle parti comuni

di Glauco Bisso

110%, si parte. I DM Mise, ci sono. La Circolare Entrate, pure. E così i moduli per asseverare i lavori e cedere il credito. E il Decreto agosto, permette ora di decidere tutto in condominio, dagli incarichi esplorativi all'appalto dei lavori, semplicemente con il terzo dei millesimi.
Cosa manca ancora: che ci sia, a settembre, chi i lavori li fa davvero e chi acquisisce le cessioni.

È il singolo proprietario ad esprimere l'assenso alla cessione
Manca soprattutto la comprensione che il condominio è un soggetto complesso in cui le proprietà solitarie sono correlate alle parti comuni.

È il singolo proprietario ad esprimere l'assenso alla cessione ed allo sconto in fattura. Se il consenso manca, l'impresa non può altrimenti essere pagata e così anche gli altri condòmini sono coinvolti. E poi é sempre il singolo a dire “si” ai lavori interni alle unità immobiliari, condizionanti se servono per il salto delle due classi energetiche. Anche qui, se c'è ci dice no oppure non si esprime, tutto si blocca.

È l'amministratore di condominio a cui si chiede di mettere tutti d'accordo. I suoi strumenti, spuntati al tempo del virus: il contatto interpersonale e l'assemblea. Bastava poco per ratificare in norma l'assemblea a distanza, autorizzata per ora dalla legislazione di emergenza. Ma non è avvenuto. E così gli amministratori, dubbiosi se deliberare da remoto lavori da un milione di euro all'edificio, e privi della possibilità di convocare le assemblee, per i grandi edifici, in un luogo fisico, conforme alle norme sanitarie, avranno una missione difficile se non impossibile.

Forte il disagio di categoria, perché l'onorario, malgrado l'apporto determinante al superbonus, è ancora ritenuto non di un professionista e dunque indetraibile. E questo incide sull'immagine sociale di chi fa l'amministratore di condominio. Anche nell'estate calda, il pressing dei condomìni, per organizzare il 110% sin da subito, è tanto comprensibile, quanto incessante.

A lenirlo le dichiarazioni in settimana, riferite dal Quotidiano, del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, e di Riccardo Fraccaro, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Nelle proposte di ottobre all'UE, sui progetti per l'applicazione del recovery fund, c'è l'allargamento del superbonus a tre anni. La proroga ultrannuale è condizione necessaria e sufficiente per decidere i lavori. Non conviene mai iniziare quello che si ha la certezza di non poter finire, specie per importi mai visti, perché se qualcosa va storno, invece di guadagni sono sfracelli.Solite cose nell'Italia condominiale, con la valigia in mano per le ferie, rese più attese dal lock down e dal timore del rimbalzo del contagio in autunno.

C'è la guida per classificare le infiltrazioni dai muri di perimetro, e quella per dividere chi e cosa paga, tra chi vende e chi compra. Ventotto i casi concreti, che le sentenze dei giudici hanno risolto.

C'è il rinvio alle Sezioni Unite della Cassazione il conflitto delle sezioni semplici sull'impugnazione del decreto ingiuntivo. La movida del bar rumoroso si ferma per regolamento ma non così le puzze del ristorante, se la tollerabilità è normale. La tettoia va demolita, se altera il decoro architettonico anche se condonata.

È la legge, e non la consuetudine, a determinare il criterio di ripartizione delle spese straordinarie. Ma domenica prossima è Ferragosto. Un augurio ai lettori di un momento, non condominiale, tranquillo e sereno

Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio: per risparmiare tempo, ed ottenere l'informazione critica, giornalistica, utile. Il vero aggiornamento è il proprio lavoro, svolto giorno dopo giorno, con la capacità di guardarsi da fuori. Quotidiano del Sole 24 Ore - Condominio offre al lettore questo punto di vista. A chi fa l'amministratore di condominio la consapevolezza che il suo ruolo è importante e che con il suo Quotidiano non è mai solo. Per leggere gli articoli selezionati per voi nel corso di questa settimana cliccate qui e poi, una volta aperto il file, fate click sul titolo scelto.

Per abbonarsi al Quotidiano Condominio scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©